I fattori che influenzano la salute di Fido sono tanti, genetica compresa: ecco le razze di cani più a rischio di problemi gastrointestinali.
Il cibo, lo stile di vita e la familiarità rispetto a determinate patologie sono solo alcuni dei fattori che possono incidere sulle condizioni di salute del nostro amico a quattro zampe. Anche la genetica ha il suo peso. Infatti, alcune razze di cani risultano più predispose di altre ai problemi gastrointestinali: ecco di quali si tratta.
In primo luogo, è bene precisare che non tutti i pelosi che appartengono alle razze di cani maggiormente predisposte ai problemi gastrointestinali svilupperanno necessariamente dei disturbi a carico dell’apparato digerente.
Tuttavia, esiste una maggior percentuale di rischio che Fido presenti malattie come intolleranze, cattiva digestione, reflusso gastro-esofageo e via dicendo.
Per questo, se il proprio pelosetto appartiene a una di queste razze, è indispensabile assicurarsi di sottoporgli cibi di elevata qualità, facilmente digeribili e completi di tutti i nutrienti di cui il quattro zampe ha bisogno.
Grandi e grossi, eppure decisamente delicati di stomaco.
I Labrador sono cani noti per la loro vivacità, curiosità e anche voracità.
Infatti, tendono a mangiare tutto ciò in cui si imbattono, con il risultato che spesso vanno incontro a problemi come diarrea e meteorismo.
Potrebbe interessarti anche: Shar pei: razza, carattere, prezzo, cure e salute
Tra le razze di cani maggiormente predisposti all’insorgenza di problemi gastrointestinali rientra lo Shar Pei.
A causa di un difetto genetico, infatti, questo peloso non riesce ad assimilare correttamente la vitamina B12.
Questa condizione, se non monitorata, può portare a una carenza di globuli rossi e bianchi.
Tra gli altri disturbi a carico dell’apparato digestivo che possono colpire lo Shar Pei ci sono gonfiore intestinale, allergie e gastroenterite.
Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni nel Pastore Tedesco, patologie genetiche e salute
Gli esemplari di questa razza risultano a rischio di pancreatite.
Si tratta di una patologia gastrointestinale che si manifesta con:
Infine, il Pastore Tedesco chiude l’elenco delle razze di cani più predisposte all’insorgenza di problemi gastrointestinali.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
In particolare, questi esemplari possono sviluppare disturbi come il megaesofago, ovvero una condizione che determina un’anomala dilatazione dell’esofago, e la gastroenterite eosinofillica.
Si tratta di una patologia che comporta l’infiammazione dell’intestino, causando vomito, nausea, inappetenza e anoressia.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…