Alcune dovrebbero andare sempre dal dentista: ecco quali sono le razze di cani con più problemi ai denti rispetto alle altre.
Quando un cane ci sorride è come se ci facesse un regalo, quello di farci capire che sta bene con noi e che non gli manca nulla in quel momento. In realtà però anche il suo sorriso può nascondere delle insidie e soprattutto dei problemi dentali: vi sono infatti alcune razze di cani con più problemi ai denti rispetto ad altre. Ecco da cosa dipende questa negativa ‘predisposizione’ dei nostri amici a quattro zampe e come riconoscerli.
Ma quali sono i problemi dentali che sempre più spesso colpiscono i nostri amici a quattro zampe? Tra quelli principali non vi è la carie, a differenza degli umani, perché in realtà i denti di Fido non vengono utilizzati per masticare ma solo per ‘staccare’ parti di cibo, che poi verrà direttamente ingoiato: in pratica il contatto tra alimento e dente è davvero minimo.
E poi i cani non usano la bocca solo per mangiare, ma soprattutto per esplorare e conoscere il mondo che li circonda: infatti proprio questa loro tendenza ad assaggiare tutto ciò che è attorno a loro, li espone ad una serie di rischi, soprattutto di natura batterica. Non a caso infatti molti problemi dentali hanno appunto questa ‘origine’: stiamo parlando ad esempio della parodontite canina.
Le placche di tartaro sono un’altra piaga che può affliggere il nostro Fido, perché è proprio lì che si depositano i batteri. Essi non solo sono pericolosi per la salute di denti, gengive e bocca in generale ma anche per il cuore, organo che può essere raggiunto dai medesimi batteri.
Uno studio condotto dal Royal Veterinary College ha fornito delle percentuali di cani colpiti da patologie dentali e pare che, su un campione di oltre 22mila esemplai, ben il 12,5% di essi mostrasse problemi del genere ai denti. Ma quali sono le razze che normalmente appaiono più colpite rispetto ad altre?
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul cane che ha perso i denti: perché può accadere e come aiutarlo
Iniziamo da quelli di piccole dimensioni che includono:
Sarebbe errato tuttavia pensare che solo i cani di piccola taglia soffrano di problemi ai denti: infatti ve ne sono altre di razze medio-grandi che possono patire le medesime patologie. Esse sono:
Potrebbe interessarti anche: Scopri le differenze tra i denti del cane e quelli del gatto: numeri e curiosità sui nostri amici a quattro zampe
Ma cosa possiamo fare noi padroni per prevenire questi problemi ai denti di Fido? Esattamente come per noi umani, anche per il cane è raccomandata una corretta igiene orale: una delle patologie già citata che può essere ‘evitata’ con una cura frequente è appunto la parodontite.
Utilizzare dentifricio per cani e spazzolino lo aiuterà ad eliminare quello strato di placca che ricopre i suoi denti (è proprio lì che si annidano i batteri). Oltre alle visite ai denti da parte degli esperti, facciamoci consigliare dal veterinario sui prodotti e gli accessori da utilizzare ma anche per una pulizia professionale della sua dentatura.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Sapete scegliere i giocattoli masticabili migliori per i suoi denti? Essi non solo hanno la funzione di farlo divertire ma anche quella di mantenere la sua igiene orale: stessa funzione hanno alcuni alimenti utili per la salute dei denti di Fido.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…