Questi+cibi+che+hai+in+casa+sono+pericolosissimi%2C+se+mangiati+scatenerebbero+le+convulsioni+nel+tuo+cane
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/questi-cibi-che-hai-in-casa-sono-pericolosissimi-se-mangiati-scatenerebbero-le-convulsioni-nel-tuo-cane/187729/amp/
Salute dei Cani

Questi cibi che hai in casa sono pericolosissimi, se mangiati scatenerebbero le convulsioni nel tuo cane

Occhio a cosa si custodisce in casa, alcuni cibi possono fare davvero male al tuo animale

attenzione a cosa mangia il cane (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Esistono alcuni cibi molto salutari per l’essere umano che, tuttavia, non sono così ben tollerati dai nostri amici a 4 zampe. L’alimentazione del cane è un tema che andrebbe affrontato con cura e che rappresenta la base per regalare al nostro amico una vita sana. Alcune volte, tuttavia, le insidie sono proprio dietro l’angolo senza che nemmeno ce ne accorgessimo.

Esistono ben 5 pietanze comunissime, infatti, che potrebbero alterare la salute del nostro cane in maniera evidente, portandolo addirittura ad avere convulsioni e vomito, cibi che ogni proprietario attendo dovrebbe conoscere e nascondere dalla portata del cagnolino, soprattutto in caso fosse un cucciolo curioso e portato per natura, come ogni bambino, ad assaggiare tutto ciò che trova.

5 alimenti da evitare: Se li mangia il vostro cane potrebbe stare davvero male

no ai nostri dolci al nostro cucciolo (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I cani hanno un talento innato, soprattutto da piccoli, per mettersi nei guai morsicando ogni cosa che trovano. Questo comportamento è spesso figlio della noia o di una dentizione in crescita che crea fastidi, ma sta a noi far sì che gli oggetti o gli alimenti per loro pericolosi non siano a portata di zampa.

Tra questi alimenti esistono cibi comuni nelle nostre dispense ma che per la salute del nostro cucciolo sarebbero rovinosi a tal punto da poter creare anche convulsioni e costringerci a correre nella clinica veterinaria più vicina. Al primo posto tra i cibi pericolosi troviamo cipolla e aglio, questi due ortaggi in linea generale sono sgradito ai nostri amici pelosi per via del loro aroma penetrante, ad ogni modo non è raro assistere ad intossicazioni generate da questo prodotti che, se anche assunti a piccole dosi, possono irritare lo stomaco dei cani e portarli a vomitare.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Anche l’uva non è un alimento ben tollerato dal cane anche se non è chiaro quale sia la causa, bastano però 100 grammi di uva o uvetta per intossicare il vostro cane, motivo per cui, qualora vi accorgeste che ne avesse mangiata, sarebbe necessario andare subito dal veterinario prima delle 72 ore dall’evento. Mangiare uva può portare il cane addirittura alla morte per insufficienza renale, non bisognerebbe dunque mai sottovalutare l’ingestione di questo prodotto zuccherino spesso anche gradito da loro.

nin dare carne cruda di maiale (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Anche alcuni tipi di carne non fanno troppo bene al cane, il pollo è una di queste ma le insidie più grandi si nascondono nelle ossa di questi volatili, in grado di bucare lo stomaco del cane. Parlando di carne in sé stessa è quella cruda e di maiale a nascondere invece le insidie peggiori, questa può infatti contenere batteri in grado di danneggiare il loro organismo e veicolare malattie pericolose come la malattia di Aujeszky.

Il quarto alimento vietatissimo è rappresentato dalle noci, questi frutti golosi possono causare insufficienza muscolare, diarrea o ostruire l’intestino del vostro cane. Infine anche lo zucchero, nemico giurato anche dell’uomo, è in grado di nuocere ancor di più al cane nel quale causa ipoglicemia, convulsioni e mal di testa con sintomi che possono durare anche un’ora e mettere ko il vostro pelosetto. Per il suo bene, dunque, sarebbe l’ideale fare molta attenzione a chiudere la dispensa e lasciare questo tipo di alimenti fuori dalla loro portata, una piccola accortezza che in alcuni casi potrebbe addirittura salvare la vita al vostro animale o per lo meno fargli risparmiare dolorosissimi mal di pancia.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

3 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

6 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

9 ore ago