Sono molti i pericoli che può affrontare Fido durante una passeggiata. Se quando porti fuori il cane gli fai fare questo fai attenzione perché è pericoloso.
Quando portiamo i nostri amici a quattro zampe a passeggio molto spesso non ci rendiamo conto di quanti pericoli può incontrare per strada o nel parco la nostra palla di pelo.
Per questo motivo, per il benessere del nostro amico peloso, è molto importante fare attenzione a Fido durante la passeggiata. Infatti sono molte le cose che lasciamo fare ai cani quando passeggiamo. Se porti fuori il cane e gli fai fare questo, fai attenzione perché può essere pericoloso.
Porti fuori il cane e gli fai fare questo? Attenzione è pericoloso
Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto quest’ultimo sia curioso di annusare e leccare tutto ciò che incontra quando passeggia per il parco o per strada.
Siamo anche a conoscenza di quanto l’esercizio fisico possa essere importante per i cani, per questo motivo spesso anche dopo una lunga pioggia tendiamo a passeggiare pochi minuti insieme a loro.
Ma è proprio durante la passeggiata che bisogna fare attenzione a Fido, in quanto a causa delle sue curiosità ma anche del suo informarsi del mondo esterno con il suo naso e la sua bocca (annusando e leccando), la nostra palla di pelo può incorrere in pericoli senza saperlo.
Infatti pochi sanno che durante la passeggiata bisogna fare attenzione a non far bere al cane l’acqua delle pozzanghere.
Secondo gli esperti, l’acqua stagnante è ricca di batteri che possono creare danni alla salute del nostro amico a quattro zampe. Non solo le pozzanghere possono contenere qualsiasi residuo portato dalle ruote di un’auto, ma possono presentare anche parassiti e uova di vermi degli escrementi degli animali.
Inoltre il nostro amico a quattro zampe può contrarre vere e proprie infezioni che possono causare nel nostro amico peloso i seguenti sintomi:
- Vomito nel cane
- Diarrea nel cane
- Dolore addominale
- Inappetenza nel cane
- Letargia
- Ittero
- Convulsione
- Coma
Le principali malattie che può contrarre il nostro amico peloso quando beve l’acqua della pozzanghera sono:
Potrebbe interessarti anche: Pericoli d’autunno per il cane: ecco a cosa bisogna fare attenzione
Inoltre il cane potrebbe presentare anche un avvelenamento da glicole etilenico, quest’ultimo è presente nell’antigelo delle auto. Per questo motivo è molto importante evitare che il cane beva l’acqua delle pozzanghere, anche quelle presenti nelle vicinanze delle automobili o dei parcheggi.