Chi ha un cane sa quanto possano essere pericolose le malattie trasmesse dai parassiti. Motivo per cui è necessario prendere delle precauzioni per ridurre notevolmente i possibili rischi.
Come si può fare? Semplice, attraverso l’uso di antiparassitari e controlli periodici dal veterinario che saprà anche consigliarci le misure essenziali per proteggere il nostro amico a quattro zampe. Per garantire ai nostri cani una vita sana e più lunga possibile, la prevenzione è davvero indispensabile.
I batteri sanno ferire con grande decisione l’organismo di Fido, alcuni sono più aggressivi di altri, sono proprio questi a trasmettergli alcune malattie che meritano un’attenzione maggiore. Stiamo parlando di Leishmaniosi, malattia di Lyme, Ehrlichiosi, e filariosi cardiopolmonare.
In questo articolo andremo a capire quali sono le caratteristiche di queste malattie e come prevenirle in modo da far trascorrere al nostro cane una vita piacevole e lunga.
I nostri amici a quattro zampe sono vulnerabili a una serie di malattie trasmesse dai parassiti, che possono avere gravi conseguenze se non vengono adeguatamente prevenute e trattate. Quindi, perché soffrire per qualcosa che può essere preso in tempo?
Vediamo alcune principali malattie che possono essere trasmesse dai parassiti.
Spesso ci saremo chiesti cos’è la Leishmaniosi perché è una delle malattie più temute, perché è aggressiva e può colpire anche l’uomo. Il cane può contrarla attraverso la puntura di pappataci infetti.
I suoi sintomi variano da quelli cutanei, come perdita di pelo e piaghe, a sintomi più gravi come insufficienza renale, perdita di peso, zoppie, affaticamento, ulcere. Sarà il veterinario a diagnosticarla per capire se ci sono parassiti nel sangue o nei tessuti e a selezionare la cura più adatta per ogni cane ed esigenza, anche se non sembra esisterne una mirata all’eliminazione del parassita, ma soltanto alla gestione dei sintomi.
Si tratta di una delle malattie più note trasmesse dai parassiti, in particolare dalle zecche infette. I sintomi più comuni sono: febbre, letargia, ingrossamento dei linfonodi e, in alcuni casi, problemi articolari cronici.
Anche in questi caso la diagnosi viene effettuata attraverso esami del sangue e la cura solitamente prevede l’uso di antibiotici.
L’Ehrlichiosi è una malattia trasmessa dalle zecche che può avere diversi sintomi come la febbre, la perdita di peso, problemi respiratori e l’anemia. In alcuni casi, la malattia può evolvere in una forma cronica, causando danni permanenti agli organi interni.
Motivo per cui è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio veterinario che saprà diagnosticarla con certezza grazie a esami del sangue e scegliere la cura più efficace.
Questa malattia viene definita anche “malattia del cuore” ed è causata da un parassita trasmesso dalle zanzare che una volta entrato nel sistema circolatorio del cane, cresce fino a diventare un verme adulto che si annida nel cuore e nelle arterie polmonari.
I sintomi più comuni sono: tosse, affaticamento, perdita di peso e, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca. Si tratta di una malattia complessa esattamente come lo è la sua cura che può comportare anche rischi più o meno importanti per il cane.
Esattamente come accade per l’uomo, anche il nostro cane ha bisogno di controlli periodici dal veterinario, soprattutto nella stagione estiva quando zanzare e altri insetti per lui pericolosi sono davvero numerosi.
Ecco alcuni motivi per i quali è fondamentale recarsi dal veterinario:
Le malattie trasmesse dai parassiti, quindi, sono tra le più pericolose soprattutto se non diagnosticate in tempo. Ecco perché la prevenzione deve essere messa al primo posto grazie a visite periodiche dallo specialista che saprà gestire ogni caso nel modo più idoneo e corretto.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…