Se il cane ha subito un intervento chirurgico bisogna fare attenzione a prendersi cura dei punti di sutura nel modo corretto per evitare infezioni post operatorie.
Le operazioni chirurgiche sui cani sono piuttosto frequenti: basta pensare ai numerosi interventi di sterilizzazione che i veterinari eseguono ogni giorno sui nostri amici a quattro zampe.
Dopo un intervento chirurgico bisogna fare attenzione a diversi fattori, primi tra tutti i punti di sutura che chiudono la ferita del cane: un’infezione post operatoria potrebbe causare problemi di salute molto gravi e allungare la convalescenza, ritardando la guarigione dell’animale.
Solitamente, per vedere una ferita chirurgica arrivare alla guarigione completa occorrono almeno 10-14 giorni: in questo lasso di tempo è importante tenere sotto controllo i punti di sutura nel cane, compito reso piuttosto arduo dall’abitudine che Fido ha di leccarsi o grattarsi proprio nel punto in cui è situata la medicazione.
Vediamo quali sono le norme igieniche e di sicurezza giuste per scongiurare il rischio di infezione dei punti di sutura nel cane, dopo un’operazione chirurgica o semplicemente in caso di ferita dovuta a un trauma o un’incidente.
Punti di sutura e ferite post operatorie: come prendersi cura del cane
La fase post intervento chirurgico è estremamente delicata per il cane e bisogna seguire con estrema attenzione le indicazioni del veterinario: la ferita chirurgica e i punti di sutura sono sempre a rischio infezione, per cui bisogna assicurarsi di evitare che il cane possa leccarsi o grattarsi proprio in quel punto.
I problemi post operazione, ad esempio nei cani sottoposti a sterilizzazione, possono essere prevenuti in maniera efficace se si seguono le regole e i comportamenti giusti fin dal primo giorno: ecco cosa fare per prendersi cura del cane dopo un intervento chirurgico e facilitarne la guarigione.
- Al momento delle dimissioni del veterinario, assicuratevi di avere un mezzo di trasporto idoneo a trasportare il cane dopo l’intervento e sistemate sul pianale una traversina pulita.
- Una volta arrivati a casa, il cane avrà bisogno di qualche ora di solitudine e tranquillità per smaltire gli effetti dell’anestesia: scegliete una stanza non troppo grande, chiudete balconi e finestre, eliminate eventuali ostacoli e oggetti pericolosi.
- Evitate di toccare, pulire e prendere in braccio il cane quando è ancora in fase di risveglio dall’anestesia: in questo momento il cane non è completamente lucido e potrebbe reagire con aggressività.
Come prendersi cura della ferita con punti di sutura del cane
Una volta che l’effetto dell’anestesia sarà svanito, il cane inizierà a sentire il fastidio dei punti di sutura e tenterà di leccare o mordicchiare la ferita: bisogna assolutamente evitare che lo faccia, facendo indossare a Fido il collare elisabettiano o in mancanza anche la museruola.
Un altro problema dei punti di sutura post intervento nel cane è il prurito: la ferita che si rimargina farà venire voglia di grattarsi a Fido. La cosa migliore in questo caso è coprire la ferita con una garza e se necessario far indossare al cane delle calzature specifiche o, in alternativa, fasciargli le zampe.
Anche se siamo attenti all’igiene e alla lunghezza delle unghie del cane, potrebbe comunque esserci un forte rischio di infezione o si potrebbero rompere i punti, riaprendo la ferita.
Per tutta la durata della convalescenza del cane è fondamentale che l’area interessata da punti di sutura rimanga più pulita possibile. Evitate, quindi, di portare il cane a passeggio quando piove o in montagna e in tutti i luoghi dove potrebbe sporcarsi di terra e fango.
Inoltre, è importante che i punti di sutura rimangano asciutti: bisogna rimandare il bagno del cane finché la lesione non sarà completamente guarita. Se necessario, coprite la fasciatura o medicazione con della pellicola trasparente o un sacchetto di plastica quando uscite di casa con il vostro amico a quattro zampe.
Per concludere, alcune regole generali per prendersi cura della ferita chirurgica post operatoria e dei punti di sutura del cane:
1. Evitate di toccare i punti di sutura a mani nude: meglio procurarsi dei guanti sterili in lattice.
2. Disinfettate ogni giorno la ferita del cane, possibilmente al mattino e alla sera.
3. Seguite in maniera precisa e scrupolosa le indicazioni del veterinario sulla somministrazione di farmaci, sull’alimentazione e su altri aspetti della convalescenza.
4. Non riversate sul cane ansia, paura e negatività: non lo aiuterebbe a guarire più in fretta, e probabilmente soffrirebbe più del dovuto.
Potrebbe interessarti anche:
- Cane in convalescenza: come tenerlo occupato
- Come pulire le zampe del cane al rientro dalla passeggiata
- Vermi nella ferita del cane: tutto ciò che devi sapere sulla miasi
- Cane debole e stanco: le cause e come agire
- Perchè il cane si lecca sempre le zampe? Cause e rimedi a questo problema
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI