Pulire i denti al cane in modo naturale è più semplice di quello che pensi: basta seguire i consigli giusti e in breve tempo riuscirai a lavare i denti al cane senza problemi
L’igiene dentale del cane è di fondamentale importanza per la sua salute, ma spesso i proprietari non sanno bene come occuparsi della pulizia dei denti del cane o lo fanno saltuariamente.
Se vuoi prenderti cura del tuo cane nel modo migliore, curare l’igiene dei suoi denti e della sua bocca è un passo fondamentale: trascurare la pulizia quotidiana è pericoloso per la salute del tuo cane e può creare problemi come l’alitosi o altri problemi del cavo orale.
Ci sono diversi sistemi per pulire i denti del cane, alcuni prodotti naturali utili e pochi semplici passi per svolgere questa attività così importante per il tuo amico a quattro zampe: vediamo tutto ciò che c’è da sapere per la corretta igiene dei denti del cane.
Ci sono due sistemi principali per curare l’igiene dei denti del tuo cane: la pulizia con dentifricio e spazzolino o l’osso al fluoro.
Nel primo caso è fondamentale scegliere lo spazzolino e il dentifricio specifici per cani.
Lo spazzolino deve avere delle setole morbide, mentre il dentifrico per cani contiene degli enzimi specifici per la salute del suo cavo orale.
L’osso al fluoro, invece, è un articolo che è possibile acquistare nei negozi di animali o nei supermercati e può essere un buon complemento per l’igiene dentale di Fido: attenzione però a non utilizzarlo come sostituto della normale pulizia dei denti del cane.
Il dentifricio per cani può essere realizzato con ingredienti naturali direttamente a casa: basta creare una pastetta con un cucchiaio colmo di bicarbonato, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere quindi qualche goccia di olio di cocco e insaporire il dentifricio per cani naturale fai da te con qualche goccia di brodo di manzo.
Un’altra ricetta naturale per fare in casa il dentifricio per cani prevede invece l’utilizzo di 6 cucchiai di bicarbonato, da mescolare con una punta di cucchiaio di sale e 4 cucchiai di glicerina. Anche in questo caso, la pasta ottenuta va insaporita con un po’ di brodo per renderla gradita al cane.
In entrambi i casi, il dentifricio per cani naturale fai da te può essere conservato in frigorifero per un paio di settimane e utilizzato per lavare i denti al cane con uno spazzolino apposito.
Ricorda infine alcune regole fondamentali per pulire correttamente i denti del tuo cane:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…