Vi siete mai chiesti se è necessario mettere la protezione solare al cane? Scopriamo insieme se in estate la nostra palla di pelo ha bisogno della crema.
L’estate è arrivata e con sé ha portato delle temperature davvero molto alte, che possono causare problemi sia a noi esseri umani che ai nostri amici a quattro zampe. Infatti oltre al colpo di calore a cui bisogna fare attenzione in quanto può essere anche fatale per il cane, è necessario fare attenzione anche alle scottature che Fido potrebbe presentare.
Ma come possiamo evitare la scottatura nel nostro amico peloso? E’ necessario mettere la protezione solare anche al cane? Vediamo insieme nel seguente articolo perché bisogna fare attenzione alle scottature del nostro amico peloso e soprattutto se quest’ultimo ha bisogno dell’applicazione della crema solare.
Protezione solare al cane: è necessaria in estate?
A causa delle alte temperature e del sole forte, i nostri amici a quattro zampe possono presentare diversi problemi di salute durante l’estate, alcuni possono essere fatali come il colpo di calore e altri possono portare ad altri problem, come le scottature.
Infatti oltre a causare dolore nel nostro amico peloso, le scottature solari possono causare nella nostra palla di pelo anche disturbi molto più gravi com’è:
- Carcinoma a cellule squamose
- Emangiomi
- Melanomi maligni
- Dermatiti
Per questo motivo è molto importante non esporre il cane ai raggi solari soprattutto nelle ore più calde. Ma come possiamo capire se Fido ha una scottatura? I principali sintomi di scottature solari nel cane sono:
- Dolore quando viene toccato
- Alterazione del colore della pelle (rosa o rossa)
- Prurito nella parte nella zona colpita dalla scottatura
- Presenza di desquamazione cutanea
- Vesciche (casi più gravi)
- Perdita di pelo (casi più gravi)
- Infezioni cutanee (casi più gravi)
Tutte le razze di cane possono presentare una scottatura solare, se esposti al sole, ma ci sono alcune che sono più a rischio come: le razze di cane senza pelo, i cani che hanno il manto sottile o bianco, quelli che hanno le palpebre, le orecchie o il naso pigmentati.
Per questo motivo, nel caso in cui si decida di trascorrere del tempo all’aperto con il proprio amico a quattro zampe in spiaggia, nei parchi o si decide di fare un’escursione, è consigliato utilizzare la protezione solare per cani.
L’applicazione di tale prodotto è consigliata anche quando si fa una semplice passeggiata con Fido, soprattutto se quest’ultimo appartiene alla categoria delle razze più a rischio di scottature. Inoltre secondo gli esperti è necessario che le creme abbiano un fattore di protezione Spf 30 e che non contengano come elementi l’ossido di zinco o l’acido para-aminobenzoico.
Dove e come si applica la crema solare al cane?
Prima di applicare la crema solare al nostro amico peloso per il tutto il corpo, è necessario prendere una piccola quantità e applicarla in un solo punto, in modo tale da osservare un’eventuale reazione allergica nel nostro amico a quattro zampe.
Esclusa l’eventuale reazione allergica, possiamo applicare la protezione nelle zone del corpo di Fido più esposti al sole, come:
- Punte delle orecchie
- Naso
- Inguine
- Pelle intorno alle labbra
- Gambe
- Interno cosce
Nel momento in cui applichiamo la crema al nostro amico a quattro zampe, è necessario fare attenzione agli occhi, ma soprattutto dobbiamo fare in modo che la nostra palla di pelo non la lecchi, per almeno circa 10-15 minuti, in modo tale che la le crema venga assorbita. Ma quando va applicata la protezione al cane? È necessario applicare la crema 20 minuti prima che il cane esca di casa. Dopodiché bisogna riapplicarla ogni 4/6 ore quando Fido è al sole.
In alternativa alle creme solari ci sono diversi oggetti in commercio come: cappellini, occhiali da sole, magliette da sole che coprono il corpo di Fido. Tuttavia, ricordiamo che sarebbe opportuno non far uscire il cane nei momenti della giornata più caldi e offrire al nostro amico peloso ombra anche durante le attività all’aperto.