La processionaria è un insetto molto pericoloso per il cane. Vediamo quali sono i sintomi che presenta Fido a seguito di un contatto con questo insetto.
I cani sono animali curiosi e durante le passeggiate nell’erba possono imbattersi in molte cose, come per esempio nella processionaria. Quest’ultima è un insetto molto pericoloso che può essere fatale per il nostro amico a quattro zampe.
Per questo motivo è molto importante saper riconoscere i sintomi che presenta il cane se entra in contatto con la processionaria e sapere come evitare che ciò avvenga per il bene di Fido.
Ogni anno nel periodo primaverile, i nostri amici pelosi, come anche noi esseri umani, devono fare attenzione alla processionaria.
Infatti quest’ultima con i suoi peli urticanti può provocare danni alla salute del nostro amico a quattro zampe. Solitamente questo bruco è presente nelle vicinanze di pini e querce, in quanto è proprio su questi alberi che la processionaria si riproduce.
Quindi durante le passeggiate in giardino o nei parchi può facilmente capitare che Fido possa incontrare questo pericoloso insetto.
A tal proposito è opportuno saper riconoscere quali siano i sintomi che il nostro amico peloso potrebbe presentare in caso di contatto con la processionaria. I sintomi da osservare nel cane sono:
Inoltre se il nostro amico a quattro zampe prende in bocca questo insetto, potrebbe rischiare il soffocamento. Nel caso in cui il cane presentasse i sintomi sopraelencati, è opportuno contattare immediatamente il veterinario, in quanto il contatto con la processionaria potrebbe essere anche fatale per Fido.
Per questo motivo è molto importante fare attenzione quando si porta il cane a fare una passeggiata e cercare di proteggere quest’ultimo dal contatto con l’insetto.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato la pigna: ecco cosa bisogna sapere
L’unico modo per proteggere il cane dalla processionaria, è tenerlo lontano da quest’ultima. Come?
Evitando le zone dove la processionaria potrebbe essere presente, quindi nelle vicinanze dei pini e delle querce. Inoltre, dato che questo insetto è pericoloso anche per noi esseri umani, è necessario non toccare né la processionaria né i suoi nidi.
Potrebbe interessarti anche: Forasacco nel cane: come riconoscerlo, i sintomi e i rimedi
Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse tale insetto sul corpo, è opportuno utilizzare dei guanti per allontanare la processionaria dal cane, sciacquare la zona interessata e portare Fido dal veterinario.
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…