Problemi gastrointestinali nel cane: quali sono i sintomi e come possiamo aiutare Fido

Problemi gastrointestinali nel cane: quali sono i sintomi e come possiamo aiutare Fido

Anche i nostri amici a quattro zampe possono avere problemi di digestione. Vediamo insieme quali sono i sintomi dei problemi gastrointestinali nel cane e cosa fare a riguardo.

Cane ha vomitato
Cane ha vomitato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando decidiamo di adottare un amico a quattro zampe, dobbiamo sapere che siamo responsabili della sua salute e della sua felicità. Per questo motivo dobbiamo fare attenzione a saper riconoscere i sintomi che ci dicono che la nostra palla di pelo non sta bene.

Uno dei disturbi più frequenti che possiamo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe sono i problemi digestivi. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo riconoscere i problemi gastrointestinali nel cane e soprattutto cosa dobbiamo fare per aiutare Fido.

Problemi gastrointestinali nel cane: i sintomi

I disturbi che possiamo facilmente riscontrare nel nostro amico a quattro zampe e che ci fanno portare quest’ultimo frequentemente dal nostro veterinario sono i problemi gastrointestinali. Questi ultimi si riferiscono principalmente non solo al disturbo dello stomaco ma anche dell’intestino del nostro amico a quattro zampe e dei suoi problemi digestivi.

Cane ha dolore alla pancia
Cane ha dolore alla pancia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Le principali cause di tali disturbi possono essere cause infettive (Parvovirus), condizioni infiammatorie dell’apparato digerente, ingestione di alimenti tossici come per il cioccolato, una dilatazione gastrica, la pancreatite o un blocco intestinale. Tuttavia il principale motivo per cui Fido potrebbe presentare dei problemi gastrointestinali è collegato alla sua alimentazione.

I sintomi più comuni dei problemi gastrointestinali nel cane sono vomito e diarrea. Tuttavia questi ultimi possono essere anche sintomi di altre patologie che può presentare la nostra palla di pelo, per questo motivo è sempre necessaria una visita veterinaria. Gli altri sintomi che possiamo riscontrare in un cane che ha problemi gastrointestinali sono:

Sebbene i sintomi siano molti, il nostro amico peloso non presenta tutti questi sintomi contemporaneamente, per questo motivo sarebbe opportuno considerare un campanello d’allarme anche se il cane presenta uno o due dei sintomi sopraelencati.

Problemi gastrointestinali nel cane: cosa fare

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i nostri amici pelosi possono presentare problemi gastrointestinali per vari motivi. Per essere sicuri di sapere il motivo principale che causa tali disturbi a Fido è necessario contattare il proprio veterinario.

Cane dal veterinario
Cane dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se la causa di tali problemi è dovuta all’alimentazione della nostra palla di pelo è possibile prevenire tali disturbi seguendo alcune regole. Sarebbe infatti opportuno evitare di dare da mangiare cibo fatto in casa al nostro amico a quattro zampe o di far mangiare troppo al nostro amico peloso, soprattutto se quest’ultimo non fa esercizio fisico, in quanto potrebbe avere problemi di sovrappeso.

Un altro motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe presentare problemi gastrointestinali è dovuto al blocco intestinale. Per evitare ciò è importante offrire al nostro amico peloso dei giocattoli adatti a lui e fare attenzione a dove Fido mette la bocca, in modo tale da evitare qualsiasi tipo di ostruzione.

Infine anche la diarrea da stress può essere una risposta alle situazioni di stress che il nostro amico peloso può presentare in caso di cambiamenti nella dieta, nell’ambiente o nella routine. Per evitare ciò è necessario mantenere costante la routine di Fido ed evitare eventuali situazioni di stress nel cane.

Gestione cookie