I problemi al ginocchio del cane possono essere tanti. Dato che è una parte del corpo di Fido molto importante è necessario conoscerli.
Proprio come per noi esseri umani, anche le articolazioni dei nostri amici a quattro zampe sono molto importanti, in quanto gli permettono di muoversi e di reggersi in piedi.
Tuttavia, come per ogni altra parte del corpo, purtroppo anche le ginocchia di Fido possono avere qualche problema. Nel seguente articolo vedremo quali sono i problemi al ginocchio più frequenti nel cane.
Il ginocchio permette al nostro amico a quattro zampe di muoversi e di stare in piedi.
Esso è composto da varie ossa, le principali sono la rotula, il femore e la tibia. Tra queste ultime due, sono presenti i menischi, i quali migliorano la funzione articolare. Poi ci sono i legamenti: crociati e collaterali (situati sui lati del ginocchio).
Il ginocchio è la parte del corpo del cane più facile ad avere problemi. Problemi che possono colpire una delle sue parti e che possono portare alla zoppia del cane e ad un unica soluzione, ossia un intervento chirurgico.
Ma vediamo qui di seguito quali sono le condizioni più comuni che possono colpire il ginocchio del nostro amico a quattro zampe e quali sono i sintomi a cui fare attenzione.
Il principale problema che si può presentare nel cane è la rottura del legamento crociato anteriore. Esso è causato da un trauma o da altro. Infatti i fattori che possono causare tale problema nel cane sono:
I principali sintomi da osservare sono: zoppia, infiammazione e dolore.
Potrebbe interessarti anche: I cani più a rischio malattie articolari: le razze predisposte
Un altro problema molto frequente che può colpire le ginocchia del nostro amico a quattro zampe è la lussazione della rotula. Può essere causata da traumi, cadute o collisioni, ma può anche essere un problema congenito.
Nel caso in cui la rotula dell nostro amico peloso non sia nella sua posizione abituale, Fido potrebbe provare dolore, debolezza ed essere letargico.
Anche le lesioni al menisco appartengono alla categoria dei disturbi che possono colpire il ginocchio dei nostri amici pelosi.
La causa principale è la presenza di un trauma, tuttavia anche la rottura del legamento crociato anteriore può provocare una lesione al menisco. In questo caso la nostra palla di pelo oltre a sentire dolore presenterà anche dei piccoli rumori quando muoverà l’arto.
Potrebbe interessarti anche: Osteogenesi imperfetta nel cane: sintomi e cause
L’osteocondrite dissecante è una patologia che può colpire il ginocchio del cane di media o grande taglia. Le principali cause di tale patologia sono sovrappeso, ipernutrizione e fattori ereditari.
I principali sintomi sono la zoppia nel cane, dolore e in caso di versamenti intra articolari può presentarsi anche un gonfiore al ginocchio.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…