Sono microrganismi vivi che, se ingeriti nelle giuste quantità, possono fornire benefici per la salute del cane. Quello che c’è da sapere sui probiotici per Fido.
Nella bocca, nell’intestino e nel colon di uomini, cani e gatti vivono milioni di batteri e microrganismi. I probiotici o “batteri buoni” sono microrganismi vivi che, se ingeriti nelle giuste quantità, lavorano in sintonia con l’organismo migliorando le funzioni vitali. I probiotici sono quindi batteri o lieviti presenti in alimenti, farmaci o integratori alimentari.
Ma quando è necessario somministrare probiotici al cane? Che tipo di probiotici bisogna scegliere? Continua a leggere questo articolo e lo capirai.
I batteri “buoni” sono presenti nel corpo del cane alla nascita, aumentano durante il periodo dell’allattamento e si completano quando Fido inizia a mangiare i diversi tipi di cibo, ma possono essere integrati e quindi assunti per via orale. La flora probiotica sana e stabile diminuisce la percentuale di problemi intestinali ricorrenti e rafforza il sistema immunitario.
I probiotici apportano i seguenti benefici se somministrati al cane:
I probiotici per cani che il veterinario può prescrivere sono disponibili in compresse o capsule, inoltre esistono alcuni alimenti che contengono naturalmente i probiotici. I cibi che hanno una concentrazione di probiotici naturali sono: crauti, kefir, microalghe e yogurt naturale.
Come detto lo yogurt è un ottimo probiotico naturale per cani ma nei casi di diarrea potrebbe peggiorare la situazione. Il motivo è molto semplice. Questo alimento può contenere piccole quantità di lattosio, zucchero del latte mal digerito dai cani. Segui sempre le indicazioni del veterinario in caso di diarrea del cane e non affidarti al fai da te poiché potrebbero servire altri farmici o antibiotici per la cura.
Se il cane non è allergico allo yogurt potrai offrirglielo seguendo questo schema peso-quantità:
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…