Può essere un rimedio per noi umani ma andrà bene anche per i nostri amici a quattro zampe? Tutto sul dare l’ibuprofene al cane.
Quando i nostri animali stanno male, la loro sofferenza è anche la nostra, quindi faremmo di tutto per farli stare bene e nel minor tempo possibile. Ma a volte quelli che per noi umani sono rimedi efficaci, per i nostri amici a quattro zampe potrebbero essere tossici se non addirittura letali: ecco perché bisogna essere sicuri di poter somministrare l’ibuprofene al cane e in quali circostanze.
Si tratta di un farmaco antinfiammatorio e antidolorifico, che per questo viene utilizzato da noi umani in caso di mal di testa, crampi, febbre e dolori di vario genere. Il principio attivo però potrebbe essere dannoso per lo stomaco, con disturbi gastrici frequenti.
Spesso lo si confonde con il paracetamolo, che però non ha proprietà antinfiammatorie ma viene utilizzato solo come antipiretico e antidolorifico. Ma quando si tratta del cane, il suo organismo potrebbe rispondere in modo differente alla somministrazione del farmaco, quindi è assolutamente sconsigliato darglielo di nostra spontanea volontà e senza il parere del medico esperto.
Il problema è che spesso, seppur a fin di bene, non dovremmo mai dargli dei farmaci se non abbiamo le conoscenze dirette della materia, che ovviamente per quanto riguardagli animali fa parte di un settore specifico. E’ molto raro che un veterinario prescriva l’ibuprofene al cane, poiché fa parte di quei farmaci detti FANS, adatti all’essere umano.
Non è vietato per Fido ma sarà il nostro veterinario a prescriverglielo e nelle dosi giuste: infatti questo farmaco potrebbe essere (come nell’uomo) dannoso per il sistema gastrico dell’animale. Il peso dell’animale e i livelli stessi di ibuprofene nel farmaco saranno determinanti per la sua somministrazione, quindi non è possibile dare una risposta unica.
Potrebbe interessarti anche: Questo farmaco molto comune è pericoloso per il tuo cane: ascolta il veterinario
Non è detto che si debba per forza somministrare questo farmaco in caso di dolori e infiammazioni, poiché in commercio esistono una serie di farmaci studiati apposta per il tuo Fido.
Potrebbe interessarti anche: Scopri i farmaci beta bloccanti nel cane, cosa sono? Eventuali effetti avversi
Avranno gli stessi vantaggi che l’ibuprofene ha su noi umani, ma senza25 controindicazioni o comunque con effetti collaterali molto meno importanti. E’ importante che questi farmaci antinfiammatori e antidolorifici non abbiano effetti devastanti sul sistema gastro-intestinale del cane.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Tutte le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non vogliono né possono in alcun modo sostituirsi al parere dell’esperto. Per consigli specifici sui singoli casi, è assolutamente necessario rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…