Un cane tra la neve può divertirsi un mondo, per non rovinare la vostra vacanza dovrete però fare attenzione a proteggere bene il vostro pelosetto!
Il freddo è arrivato dopo un’estate più lunga del solito e con esso anche le prime nevicate. Sono tanti coloro che passeranno il natale sotto la neve, che sia nel luogo dove abitano che sia per le vacanze, ad ogni modo pero dovremmo stare particolarmente attenti alle uscite fuori casa, non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe. Molto spesso si tende a dimenticare che il cane, purché un animale adatto per la vita in ambiente esterno, si è adattato anche alla comoda vita insieme all’uomo, motivo per cui può spesso soffrire delle nostre stesse delicatezze. Il freddo intenso può dunque nuocere anche a lui, soprattutto a livello di polpastrelli e zampe che andrebbero salvaguardate durante le uscite su terreno ghiacciato.
Occhio alla neve, le ustioni da gelo sono comunissime nei cani, proteggili così
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per alcuni l’inverno significa vacanze sulla neve con tutta la famiglia, cucciolo di casa ovviamente compreso, un’esperienza che può essere davvero piacevole ma che, senza le dovute attenzioni, potrebbe trasformarsi in un vero incubo. Andare in vacanza e ritrovarsi con il proprio cane convalescente sarebbe davvero sgradevole, motivo per cui in caso di uscite tra la neve ci sono alcune pratiche da sapere per proteggere il pelosetto di casa.
Passeggiando su terreno ghiacciato le zampe del cane sono soggette a congelamento, una cosa comune, soprattutto nei cani che sono meno abituati o meno predisposti per razza. Seppur il tuo cane sembra comunque divertirsi come un bambino sulla neve, il ritorno in casa potrebbe però rivelare brutte sorprese qualora non avessimo protetto le sue zampe con un apposito balsamo o della vaselina, questo farà in modo che i polpastrelli non si congelino e spacchino per il freddo, ma non è l’unica accortezza da avere.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
La neve incastrata tra le dita dei cani può formare dei cubi di ghiaccio in grado di nuocere alla sua salute, per evitare equestre formazioni è bene pulire le zampe dai pelo e soprattutto ispezionarle dopo le uscite. Alcuni cani amano anche mangiare la neve, una pratica comune ma sconsigliatissima, dovremmo quindi evitare che lo faccia per non incorrere in problemi intestinali anche gravi.
Alcune razze come gli Husky ovviamente non temono molto il freddo, nella maggior parte dei casi però sarebbe meglio optare per coprire con un cappotto il cane durante i periodi più freddi, soprattutto se le temperature raggiungono lo zero. In questo periodo il cane potrebbe avere più fame e questo è piuttosto normale, aumentare le razioni di cibo di circa un 30% o offrire qualche snack in più è dunque una buona idea, considerando che con il freddo il suo metabolismo cambia e brucia più calorie del solito.
Anche se giocare con la neve per alcuni cani è uno dei passatempo preferito, per farlo bisogna che questi siano messi in sicurezza. Anche l’asfalto d’inverno può diventare gelido senza che noi ci facciamo caso, ma soprattutto è il sale usato per evitare che si formi il ghiaccio a rischiare di corrodere i polpastrelli del nostro cane. Quando possibile dunque è meglio evitare le zone adibite al traffico veicolare nei posti in cui si è soliti spargere il sale, questa insieme a tutte le altre accortezze farà sì che il tuo cane possa passare un inverno sereno e con lui anche tutta la famiglia.