Polifagia nel cane, una malattia che può riguardare qualsiasi fido domestico. Vediamo quali sono le cause scatenanti, i vari sintomi e come curare la condizione.
Nella vita quotidiana dell’amico a quattro zampe possono verificarsi problemi per quanto riguarda il rapporto con il cibo. Fido può affrontare dei momenti altalenanti, in cui non ha il controllo sui suoi gesti e soffre ogni volta che deve cibarsi. Così come vale per noi esseri umani, l’animale può avere difficoltà ad alimentarsi correttamente. Parliamo della polifagia nel cane e di come la si può affrontare.
Parliamo di una condizione problematica che riguarda l’atto del nutrirsi nel cane. La polifagia può colpire qualunque peloso e può essere determinata da diverse cause. Vediamo insieme quali sono e qual è la sintomatologia.
L’educazione alimentare è, sicuramente, una delle prime cose che il padrone può insegnare al proprio cagnolino. Assicurare un’alimentazione sana e corretta a fido è una grande responsabilità, poiché gli permette di crescere e svilupparsi fisicamente in salute.
In alcuni periodi, può capitare di vedere che il cane mangia velocemente e si verifica, quindi, un aumento dell’assunzione del cibo da parte sua. Quando ci sono episodi di fido che ingerisce notevoli quantità di cibo e in modo veloce, parliamo di polifagia.
Il cane, così come gli altri animali e noi umani, si nutre spinto da alcuni fattori.
Fido si ciba regolandosi sul livello di fame, sull’energia spesa durante il giorno, basandosi sulle temperature del periodo e sul suo stato di salute generale: ad esempio, per gravidanza o allattamento.
La polifagia nel cane si manifesta nel momento in cui il peloso ingerisce molto più cibo e con troppa velocità, con un eccessivo senso dell’appetito. Se fido assume molto cibo per questioni di salute o momenti transitori, riesce a tornare all’equilibrio precedente.
Le cause comuni per cui si verifica questo disturbo sono soprattutto delle malattie, quali:
Oltre a queste malattie o disturbi che condizionano la presenza di questa patologia, la polifagia nel cane può manifestare altri sintomi tipici, come:
Potrebbe interessarti anche: Cane ingordo: rischi e rimedi per Fido che mangia troppo e velocemente
La polifagia dell’animale deve essere notata e trattata tramite alcuni esami effettuati dal veterinario. Gli esami a cui verrà sottoposto il peloso non è detto che possano chiarire la causa del suo disturbo. Leggiamo meglio più avanti.
La fame eccessiva nel cane non significa ogni volta la presenza di una grave malattia, questo il suo padrone lo sa bene. Ma è meglio togliersi ogni dubbio e recarsi dal veterinario di fiducia, soprattutto se si notano uno o più sintomi insieme tra quelli sopra elencati.
É bene osservare il comportamento del proprio bau e notare eventuali squilibri. La diagnosi per questo disturbo prevede gli esami delle urine e delle feci, insieme agli esami del sangue. Inoltre, serviranno al medico radiografie ed ecografie del peloso.
Anche effettuando questi validi esami, la causa scatenante del problema potrebbe non venire alla luce. In questo caso, la probabile causa del disturbo è di natura psicologica, es. una compulsione.
I fattori scatenanti, quindi, possono essere disagio, gelosia di fido per nuovi arrivi in casa o per la nascita di un bambino.
Anche la noia e la solitudine nel peloso possono provocare polifagia, così come può verificarsi per le condizioni competitive in un canile o nei grandi gruppi.
Per curare fido con questo disturbo, occorre bilanciare la sua alimentazione e, risalendo allo stress che l’ha causato, agire con il medico esperto per aiutarlo a superare.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…