Alcuni termini possono risultare anomali ma indicano situazioni molto comuni: cosa sono le petecchie nel cane e come eliminarle dalla pelle di Fido.
Molto spesso si fa confusione tra i termini che si utilizzano per indicare alcune situazioni in cui il nostro Fido può restare coinvolto, come ad esempio nel caso delle petecchie nel cane. Si tratta infatti di una condizione comune del nostro quattro zampe, che non dovrebbe destare particolari problemi ma sempre meglio saperne qualcosa in più, da cosa sono alle cause che le determinano fino ai rimedi per eliminarle dalla sua pelle.
Cosa sono le petecchie? Il termine sta ad indicare delle macchie rosse sulla pelle del cane, il cui colore è appunto dovuto alla presenza di sangue al loro interno. Infatti sono proprio i globuli rossi a dare quella colorazione tipica anche dei lividi, ma attenzione: i due termini non sono sinonimi!
Infatti il livido è una rottura dei vasi sanguigni di quel punto della pelle che cambia colore per la presenza di globuli rossi e scolorisce; nelle petecchie invece prevale la colorazione rossa perché è quella del sangue che vi scorre all’interno. Per fortuna si tratta di macchie che non creano alcun dolore a Fido, sebbene siano assolutamente antiestetiche.
Come è facilmente intuibile, per esperienza personale, di sicuro tutti sappiamo come si creano lividi e petecchie sulla pelle: con traumi, urti, cadute etc. Non è molto diverso nei nostri amici animali, sebbene i motivi non possono essere sempre ricondotti a quelle cause.
Alle volte i motivi sono da ricercarsi in malattie di base che possono creare queste macchie cutanee; la più frequente, che si presenta con sintomi di questo genere è la trombocitopenia nel cane. E’ quest’ultima a causare la non-riparazione dei vasi sanguigni da parte delle piastrine, che ormai hanno perso la loro capacità di ‘guarire’ la parte di pelle danneggiata.
Altre cause possono essere correlate anche a situazioni di avvelenamento da veleno per topi nel cane, a causa di capacità anti-coagulanti in esso contenute, fino a emorragie che potrebbero mettere in pericolo la vita stessa di Fido. Non a caso si consigliano esami specifici che possano individuare il numero di piastrine nel sangue ed escludere (o confermare) la presenza di altre patologie in corso che possono influire negativamente sul processo di coagulazione del sangue.
In realtà ciò che può evitare la comparsa di queste macchie sulla pelle del cane è la cura delle patologie stesse che ne sono la causa. Una volta che però Fido presenta queste petecchie e la situazione è preoccupante, il veterinario potrebbe valutare un ricovero dell’animale per un trattamento di trasfusione del sangue.
In alcuni casi più gravi, come quando la comparsa delle petecchie è legata alla presenza di malattie tumorali, di sicuro il trattamento sarà diverso e anche più invasivo: solitamente con la chemioterapia, volta a curare il tumore, potrebbero sparire anche le macchie che si formano sulla pelle.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…