Sono molti i rischi per Fido quando corre nei prati. Una delle minacce può essere davvero letale. Ecco qual è il pericolo mortale per il cane.
Con le belle giornate, chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe tende a portarlo molto più spesso in prati, boschi e giardini, in modo tale da poter far correre e giocare la propria palla di pelo.
Tuttavia ci sono molte minacce per i nostri amici a quattro zampe che possono causare problemi alla loro salute. Nel seguente articolo vedremo qual è il pericolo mortale per il cane che si nasconde tra i prati.
Con la primavera e le belle giornate si cerca di trascorrere più tempo con la propria palla di pelo. Soprattutto tendiamo a far divertire Fido lasciandolo giocare e correre nei prati o semplicemente passeggiando con lui in giardino.
Tuttavia, sebbene possano essere considerati questi luoghi non pericolosi, in quanto recintati, si insidiano anche nei prati e nei giardini dei pericoli per Fido.
Uno in particolare può essere davvero un pericolo mortale per il cane, si tratta della processionaria. Quest’ultima è un lepidottero che si nidifica principalmente sui pini e le querce provocando danni anche a questi alberi. Ma non solo, infatti questo lepidottero può colpire anche altre piante come betulle e cedro.
Sebbene tale parassita abbia una vita breve, può causare non solo danni alle piante, cibandosi delle loro foglie e indebolendole, ma, se a contatto con altri animali, può causare danni alla loro salute. Infatti il cane può facilmente incontrare tale parassita passeggiando o correndo nell’erba dei prati, boschi o giardini.
Nel momento in cui Fido si avvicina alla processionaria anche solo per annusarla, quest’ultima con i suoi peli urticanti può causare problemi alla sua salute. I principali sintomi da non sottovalutare quando il nostro amico a quattro zampe ha un contatto con la processionaria sono:
Nel caso in cui il nostro amico peloso presenti tali sintomi, è necessario contattare immediatamente il veterinario. Tuttavia, quando Fido ha un contatto con la processionaria è necessario eliminare i peli urticanti dalla sua bocca, utilizzando ovviamente i guanti, e lavare la bocca della nostra palla di pelo con l’acqua, prima di portarlo immediatamente dal veterinario.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa entrare in contatto con la processionaria durante una passeggiata in primavera o in estate, è necessario fare attenzione ad evitare i luoghi dove questo parassita può nidificarsi.
Quindi è molto importante non passeggiare o correre in posti dove sono presenti pini e querce. Se si possiede un giardino è necessario controllarlo sempre e nel caso effettuare una disinfestazione mirata, anche perché la processionaria è pericolosa anche per noi esseri umani.
😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST
Infine nel caso in cui non si abbia la possibilità di controllare il prato o i boschi dove portiamo Fido, potrebbe essere utile far indossare la museruola al nostro amico a quattro zampe.
Nel caso in cui si noti la presenza di tale insetto sarebbe opportuno chiamare il Comune di riferimento.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…