Sapere come mai il cane ha le orecchie calde è importante perché potrebbe essere una patologia grave che necessita di attenzione e cura.
La compagnia di un cane ci dà molti benefici per la nostra salute. Bisogna chiedersi ogni tanto: noi facciamo lo stesso per loro? Sicuramente sì, ma un cane non può parlare e, quindi, alcuni problemi non è in grado di esprimerli.
Bisognerà, dunque, osservare il linguaggio del suo corpo per cogliere quei piccoli segnali di disagio. Oggi ci concentreremo, ad esempio, sulle orecchie. Perché le orecchie del cane sono calde o possono rimanere calde a lungo? Ci sono diverse cause che possono provocare questa condizione.
Alcune sono fisiologiche, altre patologiche. È sempre meglio osservare il proprio animale domestico sempre e comunque in modo da poter avvertire subito se qualcosa non va. Osservare, a volte, vuol dire anche toccare il suo pelo o le sue orecchie per constatare che sia tutto a posto.
Perché il cane ha le orecchie calde? Attenzione a queste patologie
Le orecchie del cane sono molto delicate perché ricche di vasi sanguigni e responsabili della loro temperatura corporea. Normalmente, queste dovrebbero essere tiepide.
Se accarezzando il nostro amico a quattro zampe, oppure toccandolo, sentiamo che le orecchie sono molto calde e lo sono per molto tempo, c’è un problema da indagare. Le cause possono essere di varia natura: fisiologiche oppure patologiche. Su alcune non occorre preoccuparsi perché un aumento della temperatura è del tutto normale.
Ad esempio, tra le cause innocue e fisiologiche troviamo:
- temperatura dell’ambiente elevata: se il cane si trova in una stanza molto calda o se è una giornata particolarmente afosa, è normale che anche le sue orecchie siano calde;
- movimento: se il cane ha appena fatto una corsa, una passeggiata, ha giocato o ha fatto qualsiasi tipo di movimento, la sua temperatura corporea sarà salita di conseguenza e per una decina di minuti le orecchie saranno molto calde;
- riposo: quando il cane dorme il suo corpo immagazzina calore, quindi, le orecchie diventano calde in modo del tutto normale.
Quando è così basta aspettare oppure spostare il cane in un luogo più fresco e all’ombra. Mai dimenticare di dargli da bere sempre acqua fresca.
Quando preoccuparsi
Ci sono casi in cui avere le orecchie calde per il cane comporta la presenza di un problema di salute.
Attenzione, quindi, soprattutto a:
- febbre: la temperatura del cane è alterata, ma attenzione perché anche la febbre è un sintomo e bisogna indagarne le cause; potrebbe essere a causa di un’infezione o di un virus;
- colpo di calore: è una condizione che le persone sottovalutano spesso ma lasciare il cane in auto, ad esempio, oppure in un posto caldo a lungo potrebbe farlo andare in shock; ci sono altri sintomi che lo accompagnano insieme alle orecchie calde, come vomito, spossatezza, andatura barcollante;
- otite: potrebbe essere presente un’infezione all’orecchio e il cane, per tentare di combatterla, grattandosi spesso, ne ha alzato la temperatura.
Se notate altri sintomi oltre alle orecchie calde, oppure se continuano ad essere bollenti anche dopo averlo rinfrescato, è il caso di andare dal veterinario per un controllo.