Bisogna fare sempre molta attenzione ai sintomi che presenta Fido. Vediamo insieme perché il cane non riesce a stare seduto.
Prendersi cura di una palla di pelo significa anche fare attenzione ai sintomi che quest’ultimo presenta. Infatti come ben sappiamo i cani non parlano e per comunicarci se stanno bene o male, presentano determinati comportamenti.
Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane non riesce a stare seduto e soprattutto cosa possiamo fare per aiutare la nostra palla di pelo.
Perché il cane non riesce a stare seduto?
Quando i nostri amici a quattro zampe stanno male, tendono a presentare cambiamenti fisici e comportamentali.
Se il cane non riesce a sedersi potrebbe avere problemi alle ginocchia, alla coda, ai fianchi o al sedere. Per questo motivo è importante non sottovalutare tale sintomo.
Ma vediamo nello specifico quali possono essere i principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe non riesce a stare seduto.
Displasia dell’anca
Una delle principali cause per cui Fido non riesce a sedersi è la displasia dell’anca. Tale patologia colpisce principalmente l’anca del cane ed è spesso ereditaria.
Altri sintomi da notare in caso di presenza di displasia dell’anca nel cane, sono:
- Zoppia
- Il cane si siede in modo insolito
- Rifiuto nel saltare
- Scricchiolio delle articolazioni
Malattia Di Legg-Calvè Perthes
Un’altra patologia che può portare il nostro amico peloso a non sedersi, è la Malattia Di Legg-Calvè Perthes, conosciuta anche come Necrosi Avascolare della testa del femore.
Tale problema è caratterizzato da una lesione cartilaginea. Se il cane presenta tale disturbo, potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:
- Zoppia lieve
- Riluttanza ad essere toccato nell’arto interessato
- Difficoltà nel saltare
- Difficoltà a salire le scale
Sindrome della coda agile
Per comprendere il perché Fido abbia difficoltà nel sedersi, bisogna osservare anche altri sintomi, in modo tale da comprendere quale parte del corpo è dolorante per il cane. Se per esempio la nostra palla di pelo non scodinzola più, potrebbe soffrire della Sindrome della coda agile.
Tale sindrome presenta altri sintomi come:
- Coda cadente
- Lamenti
- Letargia
Possiamo riscontrare tale problema nel cane che ha subito uno sforzo eccessivo (troppo esercizio fisico), che ha effettuato una lunga nuotata o anche a causa delle basse temperature.
Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo ha la coda bassa: perché fa sempre così e come capire il suo stato d’animo
Artrosi
Nel caso in cui il cane che non riesce a sedersi è anziano, molto probabilmente soffre di artrosi. In questo caso potremmo riscontrare anche altri sintomi, come:
- Irritabilità
- Stitichezza nel cane
- Zoppia
- Articolazioni gonfie e doloranti
Lussazione della rotula
Un altro motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe avere problemi nel sedersi è la lussazione della rotula. In questo caso Fido potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:
- Zoppia
- Difficoltà a salire e scendere
- Il cane si ferma durante le passeggiate e si guarda indietro
Ernia del disco
Infine un’altra patologia che può impedire al cane di sedersi, è l’ernia del disco. Questo disturbo consiste nello spostamento del disco intervertebrale, cuscinetto elastico posizionato tra 2 vertebre che permettono alla colonna vertebrale di piegarsi, dalla sua posizione abituale.
Altri sintomi che possiamo notare nella nostra palla di pelo se soffre di ernia del disco, sono:
- Dolore
- Problemi neurologici
- Atassia delle zampe posteriori
- Paraparesi
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Il cane non riesce a sedersi: cosa fare
Come abbiamo visto i principali motivi per cui un cane non riesce a sedersi sono collegati alle sue ossa e alle sue articolazioni. Ma cosa possiamo fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe?
La cosa principale da fare è contattare il proprio veterinario, il quale con esami accurati può determinare il problema. Tuttavia, per aiutare Fido, è molto importante considerare anche i seguenti punti.
Peso
Le ossa e le articolazioni si stressano quando devono mantenere un peso eccessivo. Per questo motivo è necessario controllare il peso del cane.
Dieta
Oltre a quanto il cane debba mangiare, è importante anche la qualità della suo cibo. Anche le prelibatezze devono essere nutrienti.
Integratori
Ci sono molti integratori che possono essere utili per prevenire i problemi ossei nel cane come gli Acidi grassi Omega-3.
Esercizio fisico
Nonostante il nostro amico peloso abbia problemi alle ossa e alle articolazioni, l’esercizio fisico è sempre importante per un cane. Tuttavia bisogna fare attenzione ad evitare eventuali esercizi che possono causare dolore a Fido come saltare e correre, basta anche una semplice passeggiata di 5 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Problemi al ginocchio del cane: quali sono i disturbi più comuni
Ambiente caldo
Quando vi sono basse temperature la pressione dell’aria aumenta le dimensioni delle articolazioni provocando più dolore nei nostri amici pelosi. Per questo motivo è molto importante, per un cane anziano che soffre di dolori articolari, mettere un maglione o comunque fare in modo che il suo ambiente sia sempre caldo.