Ruvido, secco e spento? Se il manto di Fido appare così potrebbero esserci dei problemi che rendono il pelo opaco nel cane: cosa fare.
Una volta sembrava di affondare la mano nella seta e ora sembra di toccare un panno grezzo e ruvido? Il pelo del cane non resta sempre lo stesso ma ‘rispecchia’ lo stato di salute generale di Fido. Per questo non si tratta solo di una questione estetica, poiché se il pelo del cane non è lucido e forte, è possibile che abbia dei problemi di salute dovuti a varie cause, e non necessariamente si tratta sempre di patologie. Vediamo quali solo i rimedi per il pelo opaco nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Pelo opaco nel gatto: cause e rimedi per tenerlo sano e lucido
Solitamente, quando si considera lo stato di salute generale di un animale, bisogna vedere il suo aspetto e comportamento nel complesso. Anche il pelo può darci indicazioni importanti sulla sua salute e sulle sue mancanze: dovrebbe essere forte, lucido e non dovrebbe spezzarsi facilmente. Vi sono razze di cani con lunghezze di pelo differenti: corto, lungo e raso. Vediamo cosa possono suggerirci le diverse situazioni in cui il pelo è protagonista.
Ma quali sono i motivi per cui il pelo del cane può apparire opaco e molto fragile al tatto? Non bisogna pensare che sia un problema che parte dal pelo: al massimo è da quello che possiamo partire qual è il problema di salute interno che affligge il nostro Fido. Se vediamo l’animale grattarsi e la sua pelle ruvida, desquamata e purulenta, è necessario capire che cosa ha e al più presto. Ecco dunque tutte le cause possibili di un pelo opaco nel cane.
Possiamo fare qualcosa per migliorare lo stato del pelo del cane, e il tutto parte dall’alimentazione. Via libera a carne e pesce perché contengono Omega 6, magari con aggiunta di Vitamina A (per la desquamazione la seborrea) e B (per la lucentezza del pelo). L’aceto di mele, diluito con acqua, e anche il rosmarino sono validi aiuti per il pelo del cane da spruzzare direttamente sul suo manto.
Francesca Ciardiello
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…