Ruvido, secco e spento? Se il manto di Fido appare così potrebbero esserci dei problemi che rendono il pelo opaco nel cane: cosa fare.
Una volta sembrava di affondare la mano nella seta e ora sembra di toccare un panno grezzo e ruvido? Il pelo del cane non resta sempre lo stesso ma ‘rispecchia’ lo stato di salute generale di Fido. Per questo non si tratta solo di una questione estetica, poiché se il pelo del cane non è lucido e forte, è possibile che abbia dei problemi di salute dovuti a varie cause, e non necessariamente si tratta sempre di patologie. Vediamo quali solo i rimedi per il pelo opaco nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Pelo opaco nel gatto: cause e rimedi per tenerlo sano e lucido
Cosa ci dice il pelo sulla salute di Fido
Solitamente, quando si considera lo stato di salute generale di un animale, bisogna vedere il suo aspetto e comportamento nel complesso. Anche il pelo può darci indicazioni importanti sulla sua salute e sulle sue mancanze: dovrebbe essere forte, lucido e non dovrebbe spezzarsi facilmente. Vi sono razze di cani con lunghezze di pelo differenti: corto, lungo e raso. Vediamo cosa possono suggerirci le diverse situazioni in cui il pelo è protagonista.
- E’ rado: il pelo non appare ben distribuito sulla coltre del cane. E’ probabile che alla base ci sia un problema ormonale.
- Pelo a chiazze: non si tratta necessariamente di alopecia (Leggi qui: Alopecia nel cane: sintomi, cause e cura in caso di perdita del pelo), ma anche fattori come ansia e stress nel cane possono favorire la perdita del pelo a macchia.
- Cattivo odore: è importante sottoporlo a visita dal veterinario, poiché spesso non si tratta di un problema di pelo, bensì di un fattore interno che si propaga all’esterno con un odore poco piacevole (Leggi qui: Il cane puzza: come togliere il cattivo odore in casa).
- Cade copiosamente: se troviamo ciuffi di pelo in casa di frequente, chiediamoci se non si tratta del periodo di muta del cane (Leggi qui: Primavera, in arrivo la muta del pelo del cane: cause e rimedi).
Cause del pelo opaco nel cane: perché è così?
Ma quali sono i motivi per cui il pelo del cane può apparire opaco e molto fragile al tatto? Non bisogna pensare che sia un problema che parte dal pelo: al massimo è da quello che possiamo partire qual è il problema di salute interno che affligge il nostro Fido. Se vediamo l’animale grattarsi e la sua pelle ruvida, desquamata e purulenta, è necessario capire che cosa ha e al più presto. Ecco dunque tutte le cause possibili di un pelo opaco nel cane.
- Acidi grassi essenziali: la causa del pelo opaco nel cane è sempre l’assenza di questo elemento, o meglio un loro cattivo assorbimento. Come fare in modo che il cane abbia sempre un equilibrato apporto di acidi grassi? Attraverso un’alimentazione specifica per questo problema.
- Alimentazione: oltre a essere un rimedio, la dieta di Fido può anche essere la causa (leggi qui: Alimentazione del cane: da cucciolo, adulto, anziano e in gravidanza). Infatti quando essa è priva di proteine e amminoacidi, il pelo tende a crescere fragile e poco lucido. In particolare le prime sono fondamentali per la sintesi e la cheratinizzazione. Anche quando gli alimenti non sono correttamente bilanciati possono esserci problemi come: secchezza del manto e prurito.
- Muta: in alcune stagioni dell’anno, il pelo del cane mostra appieno le sue funzioni che, naturalmente, non sono solo estetiche. Il manto infatti è una ‘copertura’ del corpo del cane nei periodi invernali e si ‘alleggerisce’ in quelli più caldi. Infatti dall’autunno è normale vedere un infoltirsi e arruffarsi del pelo, mentre in estate è possibile vedere ciuffi di pelo cadere a vista d’occhio.
- Età: il cucciolo ha solitamente un pelo morbido e delicato, mentre con l’avanzare degli anni anche il pelo sembra invecchiare.
- Lavaggi: lavare troppo Fido può seccargli la pelle. Bisogna poi usare dei prodotti specifici.
Pelo opaco nel cane: cosa fare
Possiamo fare qualcosa per migliorare lo stato del pelo del cane, e il tutto parte dall’alimentazione. Via libera a carne e pesce perché contengono Omega 6, magari con aggiunta di Vitamina A (per la desquamazione la seborrea) e B (per la lucentezza del pelo). L’aceto di mele, diluito con acqua, e anche il rosmarino sono validi aiuti per il pelo del cane da spruzzare direttamente sul suo manto.
Francesca Ciardiello