Con il passare del tempo è possibile notare che il pelo del cane cambia colore: ma quali sono le cause di questo cambiamento e i possibili problemi che nasconde?
Cambiare colore di pelo, pelle, squame è una cosa piuttosto frequente nel mondo animale: spesso dietro questo fenomeno si nascondono necessità di mimetizzazione con l’ambiente oppure rituali di corteggiamento. Tuttavia, non è questo il caso del nostro amico a quattro zampe: se il pelo del cane cambia colore è sicuramente per altre cause.
In molti casi il cambiamento nella tonalità del mantello del cane avviene nel corso del tempo, in maniera graduale: in ogni caso, quando il pelo del cane cambia colore sta accadendo sicuramente qualcosa di diverso dal solito ed è per questo che bisogna indagare le cause e eventuali problemi con l’aiuto del veterinario.
In questo articolo approfondiremo le cause più comuni per le quali è possibile che il mantello del cane inizi a cambiare colore, cercando di identificare eventuali problemi di salute nascoste dietro questo fenomeno.
Le cause dietro il cambiamento di colore del pelo del cane sono molteplici: alcune non sono preoccupanti, mentre altre possono nascondere dei problemi di salute e delle malattie più gravi. Di solito, quando si parla di pelo del cane che cambia colore, il passaggio è dal nero al rossiccio o in ogni caso da una tonalità scura verso una più chiara.
Proprio come accade agli esseri umani che con l’avanzare dell’età iniziano a presentare dei capelli bianchi, il pelo del cane anziano subisce uno schiarimento progressivo e iniziano a comparire dei peli grigi nella zona del muso.
La causa di questo cambiamento è la perdita di pigmentazione del pelo del cane: l’energia che richiederebbe il processo di pigmentazione viene incanalata in altri aspetti più importanti, visto che Fido diventa più debole e stanco man mano che invecchia.
Tra le cause ambientali che causano un cambiamento di colore del pelo nel cane ci sono la prolungata esposizione solare e gli sbalzi di temperatura.
La luce del sole tende a schiarire il pelo, soprattutto nei mesi estivi e in primavera; allo stesso modo il cane che vive in appartamento e quindi a una temperatura costante tende ad avere il pelo più folto ma anche più chiaro.
Si tratta di uno dei rari casi in cui il pelo del cane cambia colore diventando più scuro di come era in precedenza: accade in caso di cicatrici da ferite chirurgiche nel cane, di bruciature o di altri traumi e contusioni che causano infiammazione alla pelle.
A volte il colore del pelo del cane si schiarisce e anche la pelle diventa bianca a causa di malattie che causano la depigmentazione del mantello e della cute: è il caso della vitiligine, che può avere effetti temporanei o permanenti, e che colpisce quasi sempre il muso del cane.
Una carenza di tirosina può rendere il pelo originariamente nero del cane rossastro: questo amminoacido, infatti, è responsabile della pigmentazione nera e la sua carenza è dovuta a un’alimentazione del cane squilibrata e poco sana.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le zecche sono da sempre per gli esseri umani e per i loro animali domestici…
Popolare il giardino con meravigliosi e colorati uccelli grazie a queste casette fai-da-te: ecco come…
Il proprietario la picchiava, ma questo non ha impedito al canile di restituirla al proprietario:…