Parto prematuro nel cane due. Imparare a riconoscere i segnali, ad assistere a gestire la situazione. Vediamo come.
Cosa significa esattamente “parto prematuro nel cane” e perché è un argomento così importante per la salute riproduttiva delle cagne gestanti.
In questo articolo, vi andremo a spiegarvi quali sono le cause, i segnali, come affrontare un parto prematuro e come avere cura dei cuccioli nati prematuramente.
Il parto prematuro nel cane si verifica quando i cuccioli vengono al mondo prima del termine naturale della gravidanza.
Questo periodo, varia in base alla razza e alle dimensioni, ma in media si aggira intorno ai 60 giorni.
Un parto prematuro che può verificarsi quando non rispetta il periodo mettendo a rischio la salute e la sopravvivenza sia dei cuccioli che della madre.
Le cause del parto prematuro nel cane possono essere:
È di vitale importanza per il cane, saper i segnali di un parto prematuro, per intervenire tempestivamente e in taluni casi salvare la vita dei cuccioli e della madre.
Ecco i principali sintomi che possono indicare un parto prematuro:
Il veterinario, potrà valutare la situazione attraverso i segnali ed eseguire la diagnosi precisa per decidere il trattamento adeguato e garantire così la salute della madre e dei cuccioli.
La prima cosa da fare è contattare immediatamente un veterinario esperto in ostetricia canina.
Nel frattempo, preparate un luogo caldo, pulito e tranquillo, dove la madre può partorire e prendersi cura dei suoi cuccioli.
Assicuratevi che sia riparo da correnti d’aria e da fonti di aria fredda. Successivamente al parto, potrebbe essere necessario somministrare farmaci o trattamenti specifici per affrontare le conseguenze.
Non sempre i cuccioli prematuri sopravvivono o crescono bene, molte cose possono andare storto, sia durante il parto che dopo la nascita, ma anche nel periodo iniziale di cura intensive.
È bene, registrare l’orario in cui sono nati i cuccioli osservare se la madre li pulisce gli allatta.
Nel caso in cui dovesse ignorare i cuccioli, potrebbe essere necessario intervenire e somministrare alimenti supplementari al posto della mamma.
Consultate, sempre, un veterinario per conoscere la migliore opzione alimentare per i cuccioli. Ad ogni modo, mettete a disposizione del cibo nutriente per la madre in modo tale che abbia le forze necessarie per trattare i cuccioli e prendersene cura.
Inoltre, fornite una cuccia calda e asciutta per i cuccioli e cercate di mantenere una temperatura compresa tra i 26°e i 32°.
Monitorate la madre dei cuccioli costantemente, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto e seguite il programma di sverminazione e vaccinazione dei cuccioli.
Infine, cercate di offrire la migliore assistenza possibile sia la mamma che ai cuccioli durante questo periodo critico di vita.
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…