Parto prematuro nel cane due. Imparare a riconoscere i segnali, ad assistere a gestire la situazione. Vediamo come.
Cosa significa esattamente “parto prematuro nel cane” e perché è un argomento così importante per la salute riproduttiva delle cagne gestanti.
In questo articolo, vi andremo a spiegarvi quali sono le cause, i segnali, come affrontare un parto prematuro e come avere cura dei cuccioli nati prematuramente.
Il parto prematuro nel cane si verifica quando i cuccioli vengono al mondo prima del termine naturale della gravidanza.
Questo periodo, varia in base alla razza e alle dimensioni, ma in media si aggira intorno ai 60 giorni.
Un parto prematuro che può verificarsi quando non rispetta il periodo mettendo a rischio la salute e la sopravvivenza sia dei cuccioli che della madre.
Le cause del parto prematuro nel cane possono essere:
È di vitale importanza per il cane, saper i segnali di un parto prematuro, per intervenire tempestivamente e in taluni casi salvare la vita dei cuccioli e della madre.
Ecco i principali sintomi che possono indicare un parto prematuro:
Il veterinario, potrà valutare la situazione attraverso i segnali ed eseguire la diagnosi precisa per decidere il trattamento adeguato e garantire così la salute della madre e dei cuccioli.
La prima cosa da fare è contattare immediatamente un veterinario esperto in ostetricia canina.
Nel frattempo, preparate un luogo caldo, pulito e tranquillo, dove la madre può partorire e prendersi cura dei suoi cuccioli.
Assicuratevi che sia riparo da correnti d’aria e da fonti di aria fredda. Successivamente al parto, potrebbe essere necessario somministrare farmaci o trattamenti specifici per affrontare le conseguenze.
Non sempre i cuccioli prematuri sopravvivono o crescono bene, molte cose possono andare storto, sia durante il parto che dopo la nascita, ma anche nel periodo iniziale di cura intensive.
È bene, registrare l’orario in cui sono nati i cuccioli osservare se la madre li pulisce gli allatta.
Nel caso in cui dovesse ignorare i cuccioli, potrebbe essere necessario intervenire e somministrare alimenti supplementari al posto della mamma.
Consultate, sempre, un veterinario per conoscere la migliore opzione alimentare per i cuccioli. Ad ogni modo, mettete a disposizione del cibo nutriente per la madre in modo tale che abbia le forze necessarie per trattare i cuccioli e prendersene cura.
Inoltre, fornite una cuccia calda e asciutta per i cuccioli e cercate di mantenere una temperatura compresa tra i 26°e i 32°.
Monitorate la madre dei cuccioli costantemente, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto e seguite il programma di sverminazione e vaccinazione dei cuccioli.
Infine, cercate di offrire la migliore assistenza possibile sia la mamma che ai cuccioli durante questo periodo critico di vita.
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…