Quando è necessario effettuare un parto cesareo nella cagna e in cosa consiste questa operazione chirurgica? Quali sono i rischi e i consigli del post-parto.
La decisione di effettuare un parto cesareo nella cagna può essere sia programmata, quando ci si trova davanti a determinate razze, oppure d’emergenza perché qualcosa nel parto fisiologico è andata o sta andando ‘storto’. Vediamo quali sono le condizioni di un parto cesareo d’urgenza, quali rischi si vogliono evitare per la salute dei feti e della mamma e tutti i migliori consigli per accudire l’animale dopo che ha partorito.
Si tratta appunto di un’operazione chirurgica delicata, che prende il nome dal verbo latino ‘caedo’ ovvero ‘tagliare’. Prima di effettuare il taglio, all’animale viene praticata un’anestesia durante la quale però i feti devono essere velocemente portati ‘fuori’.
La ferita viene poi ricucita con uno speciale filo che si riassorbe, in modo che la cicatrice sia meno visibile possibile ma soprattutto che il dolore dell’operazione sia minimo da sopportare per la cagna.
Solo il veterinario che ha seguito la gestazione della cagna può essere in grado di decidere se e quando preferire il cesareo ad un parto naturale, sebbene in alcune circostanze, sia quasi ‘naturale’ optare per l’alternativa chirurgica: vediamo in quali occasioni.
La scelta di effettuare un cesareo dipende da una serie di fattori: ciascuno di essi potrebbe condurre ad una serie di problematiche e rischi che potrebbero mettere in pericolo non solo la salute dei feti ma anche quella di mamma cagna.
In alcune razze il cesareo appare come una scelta quasi ‘obbligata’: questo perché un parto fisiologico potrebbe mettere in pericolo la vita della mamma e dei feti. In particolare si tratta di razze brachicefale, come Bulldog o Boxer, ma anche di taglia piccola come i Chihuahua.
Può anche accadere che la cagna si avvii a partorire naturalmente, ma nel corso dell’evento qualcosa va storto e rischia di mettere in pericolo la salute dei feti e della cagna. Ad esempio:
Se a nascere è un solo cucciolo, non è tutto più semplice come si potrebbe credere. In realtà può capitare che non vi sia uno stimolo ormonale abbastanza forte. Non a caso infatti si opta spesso per un cesareo programmato, in base ai risultati del monitoraggio continuo della gestazione.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane: da cucciolo, adulto, anziano e in gravidanza
Il parto cesareo d’urgenza, come dice appunto la parola, è un’operazione che si rende necessaria al momento e che prima non era prevista. Ma in alcune circostanze il veterinario può scegliere di programmare il parto con questa operazione chirurgica, perché ci sono alcuni fattori che lo rendono altamente ‘consigliabile’:
Nel caso di un parto cesareo d’urgenza le cause che lo rendono necessario sono sostanzialmente di due tipi: materne o fetali. Nel primo caso è la mamma ad avere problemi di diversa natura (al bacino, carenza di calcio, assenza di contrazioni etc.); nel secondo invece il feto potrebbe essere unico, essersi posizionato male o avere delle malformazioni importanti che impediscono un parto naturale.
Se vuoi sapere come si svolge il parto cesareo nella cagna e i consigli per il post-partum, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…