Oggetti che i cani possono ingerire accidentalmente: questi sono pericolosi

Oggetti che i cani possono ingerire accidentalmente: questi sono pericolosi

Attenzione, il tuo amico peloso potrebbe accidentalmente mangiare qualcosa di pericoloso. Ecco quali sono gli oggetti che i cani possono ingerire.

Cane mangia oggetti pericolosi
Cane mangia calzino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe la responsabilità della sua salute è totalmente nostra. Per questo motivo è molto importante fare attenzione a dove mette le zampe e soprattutto la bocca il nostro amico peloso.

Infatti sono molti i pericoli a cui può andare incontro la nostra palla di pelo con la sua bocca che possono compromettere la salute di Fido anche accidentalmente. Nel seguente articolo vedremo infatti quali sono gli oggetti che i cani possono ingerire accidentalmente e che possono mettere facilmente a rischio la loro salute.

Oggetti che i cani possono ingerire accidentalmente: questi sono pericolosi

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa che quest’ultimo tende a leccare, mordere e soprattutto ingerire qualsiasi cosa. Tuttavia, secondo gli esperti, sebbene i cani adulti e gli anziani possano ingerire oggetti strani raramente, tale comportamento è più presente nei cuccioli.

Cane mangia plastica
Cane mangia plastica (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché nelle prime fasi di vita il cane tende a giocare con vai oggetti, scopre il mondo che lo circonda con la bocca e soprattutto è molto curioso, per questo motivo accidentalmente potrebbe ingerire anche qualcosa che non dovrebbe.

Proprio perché le nostre palla di pelo sono inclini ad ingerire qualsiasi cosa e non riescono a comprendere se un determinato oggetto possa essere dannoso o meno per la loro salute, è necessario che siano i loro umani, quindi noi, a tenere lontano gli oggetti che possono essere per Fido da quest’ultimo o viceversa. Vediamo qui di seguito quali sono gli oggetti pericolosi che possono mangiare i cani.

Stoffa

Uno dei principali oggetti che i nostri amici a quattro zampe potrebbero ingerire è un pezzo di stoffa. Quest’ultimo può appartenere alla nostra biancheria o a qualsiasi altro tipo di abbigliamento che appartenga a noi.

Infatti ad alcuni cani piace l’odore del proprio umano e quando si trovano dinanzi ad un indumento che presenta il loro profumo, tendono a mordicchiarlo e anche ad ingerirlo accidentalmente. Tale comportamento può causare un’ostruzione nello stomaco o nell’intestino del cane Per questo motivo è consigliato tenere la biancheria e qualsiasi altro tipo di oggetto di stoffa lontano da Fido.

Stuzzicadenti o altri bastoncini

Gli stuzzicadenti o qualsiasi altro tipo di bastoncino di legno, possono essere molto pericolosi per la salute del nostro amico peloso. Infatti quando questi oggetti vengono masticati da Fido, le loro schegge possono essere dannose per la bocca, l’esofago e l’intestino del cane in quanto possono graffiare le loro pareti. Inoltre quando ingerisce uno stuzzicadenti il cane rischia di soffocare. Per questo motivo è necessario tenere la nostra palla di pelo lontana da questi oggetti.

Piccoli magneti

Esistono in commercio vari prodotti umani che presentano dei piccoli magneti, anche alcuni giocattoli per bambini. Se il cane accidentalmente ingerisce più magneti, questi possono, attraverso le sezioni della parete intestinale del nostro amico a quattro zampe, attrarsi a vicenda causando delle piccole ferite alla parete intestinale di Fido o causando una perforazione di questa, sebbene sia raro può sempre accadere.

Colla bianca per legno

Anche la colla bianca per legno è uno dei prodotti che può compromettere la salute della nostra palla di pelo. La pericolosità non si presenta per una piccolissima quantità di colla leccata dal cane, ma di una grande quantità di colla ingerita da Fido.

Infatti una grande quantità di colla quando viene ingerita dal nostro amico a quattro zampe, può all’interno del suo stomaco indurirsi e diventare una vera e propria palla che bisogna rimuovere assolutamente con un’operazione chirurgica.

Cane gioca con filo
Cane gioca con filo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Corpi estranei lineari

Lo spago, le corde, i nastri, i filati e oggetti simili, sono oggetti definiti dagli specialisti corpi estranei lineari e appartengono anche loro alla categoria degli oggetti che possono danneggiare la salute della nostra palla di pelo.

Ciò perché quando lo spago o il filo viene ingerito dal nostro amico peloso, va a finire come ogni altra cosa ingerita all’interno del suo stomaco. Tuttavia quest’ultimo non è in grado di digerire lo spago, il quale resta intatto. I vari movimenti gastrici fanno però sì che lo spago sì raggomitoli su se stesso, formando una vero e proprio palla nello stomaco. Il gomitolo che si è formato resta però fermo nella parte finale dello stomaco (pirolo) e non riesce a confluire nell’intestino.

Tuttavia lo spago iniziale della palla che si è formato si inserisce all’interno dell’intestino, il quale a sua volta continua i suoi movimenti tirando lo spago verso il basso. Ma dato che alla fine dello stomaco vi è la palla, lo spago non riesce a scendere e così risale muovendosi come una fisarmonica. Tutto ciò porta il cane a non defecare più e quindi ad avere un problema intestinale serio. Per questo motivo se il cane mangia lo spago o oggetti simili è necessario contattare il veterinario.

Altri oggetti

Infine ci sono vari oggetti che possono rimanere nello stomaco o anche nell’intestino tenue della nostra palla di pelo causandogli problemi di salute essi sono: tettarella per biberon, noccioli della frutta, oggetti di plastica come piccoli giocattolini, batuffoli di tessuto, piccoli sassi e palline da golf. Se convivi con un amico a quattro zampe, fai attenzione a tenere la tua palla di pelo lontana da questi oggetti e da tutto ciò che può essere pericoloso per la salute di Fido.

Gestione cookie