Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i consigli degli esperti.
Ostruzioni intestinali, problemi digestivi, difficoltà nell’alimentazione sono alcuni tra i disturbi principali di cui soffrono i cani. Non è infatti infrequente che i quattro zampe finiscano per ingoiare giochi o oggetti che possono rivelarsi problematici a livello intestinale. Ma se comprendere quando si ha una malattia o si soffre per un disturbo alimentare o fisico per gli esseri umani non sempre è semplice, quando si tratta di un animale domestico è difficile capire quali siano i problemi di salute senza prima aver consultato un veterinario. Eppure, a volte bastano alcuni accorgimenti per rendersi conto se un cane ha problemi di occlusione intestinale.
Problemi digestivi nel cane: occlusione intestinale nel quattro zampe
In alcuni casi è sufficiente prestare attenzione ad alcuni sintomi per rendersi conto se, ad esempio, un cane soffre di problemi di digestione. Rendersi conto delle difficoltà dei quattro zampe di casa permetterà ai loro umani di aiutarli e di intervenire per tempo.
Conoscere i problemi digestivi più comuni nel cane è fondamentale per garantire loro una salute ottimale e un comfort quotidiano. Quando un oggetto viene ingoiato da un caso, l’incidente potrebbe causare, nei casi più gravi, anche un’ostruzione intestinale. Nota con il nome scientifico di “ileo”, l’ostruzione può essere purtroppo molto pericolosa per il quattro zampe. Nel caso in cui l’oggetto ostruente si blocca all’interno del tratto gastrointestinale, il cane potrebbe addirittura perdere la vita. Ma come fare ad accorgersi quando è capitato uno di questi episodi? Uno dei segnali principali è sicuramente il vomito. Se qualcosa rimane nello stomaco dell’animale, questo si gonfia facendolo dilatare: in questi casi i veterinari parlano di dilatazione gastrica. In conseguenza di ciò si possono comprimere gradualmente i vasi sanguigni circostanti come le vene: il cane in quel caso va incontro ad uno shock molto pericoloso, che include il rischio di sviluppare una insufficienza multiorgano. I veterinari citano poi una serie di sintomi tra i quali la svogliatezza e l’irrequietezza, problemi di diarrea, parete addominale tesa, manifestazione di dolore, febbre, inappetenza.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo cane ha problemi di digestione? Ecco quattro disturbi a cui prestare attenzione
La gravità dei sintomi dipende da diversi fattori, in particolare dall’estensione, dalla posizione e dalla causa del blocco intestinale. Consultare il veterinario è sicuramente la prima decisione da prendere. Il medico dovrà ricevere tutte le informazioni della causa del blocco intestinale e le informazioni su quello che ha mangiato il tuo cane e sui suoi movimenti intestinali. L’occlusione intestinale nel cane può portare a problemi di defecazione. Se l’occlusione si trova in un tratto intestinale anteriore (ad esempio nel tratto che va dallo stomaco all’intestino tenue), è possibile che per un po’ il cane riesca ancora a defecare. Ecco perché non si deve escludere la possibilità che sia in corso un’ostruzione intestinale nel cane solo perché questo sembra scaricare regolarmente il suo intestino. Nel dubbio è sempre meglio consultare il veterinario.
Anche se le orecchie e le zampe sono fredde o se il cane sta tremando o addirittura perde conoscenza, allora la situazione potrebbe essere davvero seria. In una condizione di emergenza, solo la velocità nel comprendere la situazione e la preparazione del veterinario potrebbe fare la differenza. Se la situazione non è seria, il medico valuterà segni vitali come la frequenza cardiaca o lo stato delle mucose. Saranno l’ecografia e la radiografia con mezzo di contrasto ad aiutare il veterinario a identificare la causa dell’ostruzione intestinale.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Posso dare i mandarini al cane oppure gli fanno male?
L’ostruzione si può verificare in diversi punti dell’intestino del cane, con le piccole ostruzioni che per fortuna si verificano più frequentemente rispetto alle grandi ostruzioni. Sulla base della causa che ha determinato l’occlusione, il medico dovrà intervenire chirurgicamente, prescrivendo al cane alcuni farmaci e terapie che possono alleviare la sofferenza dell’animale. Tramite sondino gastrico potranno essere rimossi i residui di alimento. Elettroliti e flebo di liquidi, farmaci contro nausea e vomito, antidolorifici sono tra le prescrizioni mediche principali.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Mangia una mela caduta in giardino: la cagnolina Hebe rischia di soffocare
Anche se difficile, per ridurre il rischio che si verifichi un’occlusione intestinale si dovrebbe evitare di lasciare oggetti piccoli in giro per casa che potrebbero attirare l’attenzione del cane. Bisognerà verificare con attenzione che nei parchi o in giardino non vi siano piante velenose. Se si interviene in tempo, di solito il cane si ristabilisce completamente. (di Elisabetta Guglielmi)