Occhio+di+balena+nel+cane%3A+cosa+significa+e+perch%C3%A9+fare+attenzione+a+questo+sintomo
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/occhio-di-balena-nel-cane/154038/amp/
Salute dei Cani

Occhio di balena nel cane: cosa significa e perché fare attenzione a questo sintomo

Cosa significa Whale Eye o più comunemente occhio di balena nel cane? Vediamo cosa ci comunica tale sintomo nel nostro amico peloso.

(Foto Pexels)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa fare attenzione ai vari cambiamenti fisici e comportamentali che quest’ultimo può presentare, in quanto è attraverso i cambiamenti che possiamo valutare il benessere di Fido.

Nel seguente articolo vedremo insieme quando possiamo ricontrare gli occhi di balena nel cane e cosa significa osservare tale sintomo in Fido.

Occhio di balena nel cane: di cosa si tratta

Occhio di balena o Whale Eye nel cane, è un segnale che presenta il nostro amico a quattro zampe quando si sente minacciato o comunque spaventato.

(Foto Pexels)

Ma in cosa consiste l’occhio di balena? Come possiamo osservare tale sintomo nel nostro amico peloso? Per comprendere se Fido ha il Whale Eye basta osservare i suoi occhi, i quali, in questo caso, presenteranno la sclera più evidente, ossia la parte bianca degli occhi.

Tuttavia non sempre quando è evidente la parte bianca negli occhi di Fido si può parlare di occhio di balena nel cane, infatti i cani che hanno il naso corto molto spesso presentano un’evidenza della sclera negli occhi.

Inoltre quando il nostro amico a quattro zampe presenta l’occhio di balena, presenta anche altri sintomi come:

  • Bocca chiusa
  • Pelo drizzato sul dorso
  • Cane ringhia
  • Cane fermo immobile pronto a difendersi

Se Fido presenta tali sintomi insieme al Whale Eye, significa che sta percependo un disagio o una minaccia per lui e per i suoi umani, come la presenza di un altro animale o di un estraneo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si gratta gli occhi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Whale Eye nel cane: cosa fare

L’occhio di balena nel cane, come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, è un segnale che il cane presenta per comunicarci quando si sente a disagio, ma cosa fare per aiutarlo?

(Foto Pexels)

È opportuno innanzitutto comprendere il motivo per cui il cane si senta stressato e a disagio e risolvere di conseguenza il problema.

Se per esempio il nostro amico a quattro zampe presenta tale segnale mentre svolgiamo qualche azione, molto probabilmente è quest’ultima che lo mette a disagio, quindi basta smettere di fare ciò che si sta facendo.

Se invece il cane presenta tale sagnale in quanto sta per avvicinarsi a lui un altro cane o animale, è opportuno portare Fido via, allontanandolo dal motivo di disagio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane fa l’occhiolino? Ecco svelato il motivo

Oltre a risolvere il problema, è necessario non rimproverare mai il cane quando presenta il Whale Eye, d’altronde non fa altro che chiedere aiuto.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

9 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

12 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

15 ore ago