Come gestire i primi 30 giorni dall’arrivo del tuo nuovo cucciolo di cane: errori da evitare, consigli, controlli e tutto il necessario per non sbagliare.
Avere un nuovo cucciolo di cane è sicuramente un momento eccitante e straordinario. Magari ci stiamo preparando da mesi, forse anni, all’arrivo del nostro nuovo amico a quattro zampe, o semplicemente ci siamo innamorati di un cane a prima vista e lo abbiamo accolto a casa. Ma qualunque siano le motivazioni del suo arrivo, è importante capire che il suo primo mese con noi sarà un momento di grandi cambiamenti per tutti quelli coinvolti.
Se pianifichiamo l’arrivo di un nuovo cucciolo di cane, è importante prenderci un po’ di tempo per prepararci a quel momento. Alcuni punti chiave da tenere a mente, alcuni accessori da acquistare ed avere pronti per il suo arrivo, sono importanti per il suo e il nostro benessere.
Posizioniamo questi nuovi accessori in casa, in modo che gli altri animali e le altre persone si abituino ad esse. Non lasciamoli da parte in attesa che arrivi il cucciolo, in questo modo il cambiamento sarà più graduale per tutti in casa.
Il primo giorno con il nuovo cucciolo è sicuramente molto eccitante, ma bisogna essere attenti a non sovraccaricarlo. Se non abbiamo altri cani, lasciamo che il cucciolo esplori liberamente la sua nuova casa. Agganciamo un collare al suo collare, e lasciamo che lo trascini in giro per la casa mentre gira per il territorio in cerca di nuovi odori da studiare. Sediamoci sul pavimento, con lui, e osserviamolo esplorare per assicurarci che non sia mai in pericolo.
Se abbiamo un cane da presentare al cucciolo, potremmo farli incontrare in un territorio neutro per entrambi, ad esempio in un giardino, non a casa nostra.
Cominciamo a chiamare il cucciolo con il suo nome, per farlo abituare alla nostra voce, e portiamolo fuori per i suoi bisognini ogni mezz’ora. Probabilmente non saprà che fare, ma diamogli l’ordine di fare i suoi bisogni, senza fare altro mentre probabilmente sarà intento ad annusare l’ambiente. Se fa un bisognino, ricompensiamolo immediatamente, con un incoraggiamento verbale, qualche carezza, un piccolo premio in cibo.
Quando non possiamo guardare il cucciolo, assicuriamoci di metterlo nella sua gabbia per tenerlo al sicuro ed evitare incidenti in casa.
Dopo una settimana circa dall’arrivo del cane, il nuovo cucciolo sarà a suo agio nella sua nuova casa. Probabilmente starà già studiando quali sono i limiti, con azioni come masticare qualcosa che non deve masticare, giocare, abbaiare, magari avendo anche qualche incidente con bisogni in casa.
Dobbiamo essere decisi nell’addestramento, e avere tanta pazienza. Un cucciolo vuole piacerci, ma farà di sicuro qualche errore. Continuiamo a premiarlo quando fa qualcosa di buono, e a fargli capire quando sbaglia, magari evitandogli di fare qualche errore distraendolo con un giocattolo.
In questo periodo il cucciolo avrà anche trovato il suo posto preferito in casa. Potrebbe essere la sua gabbia, un letto, o sotto un tavolo. In ogni caso, questo posto sarà per lui un luogo sicuro ed in cui sentirsi a suo agio.
Assicuriamoci anche che l’urina e le feci del nostro cucciolo appaiano normali, perché è comune che un cucciolo possa avere infezioni al tratto urinario e parassiti intestinali. Se non lo abbiamo ancora fatto, prendiamo un appuntamento con il veterinario per un controllo completo, le vaccinazioni, analisi delle feci, ecc. Le vaccinazioni devono essere completate ad intervalli temporali specifici, concordiamo con il veterinario e assicuriamoci che nel tempo il nostro cucciolo sia sempre puntuale!
Finché le vaccinazioni non siano completate, o finché il veterinario non ci assicura che il cucciolo è sano, evitiamo di portarlo in luoghi in cui ci siano altri cani, o ci siano stati.
Il nostro nuovo cucciolo a questo punto dovrebbe essere stato dal veterinario almeno una volta per le vaccinazioni, ma a seconda della sua età, altre visite potrebbero essere necessarie in futuro per completarle. Potremmo voler anche iniziare delle cure preventive per pulci, zecche, parassiti intestinali, e altri possibili problemi. Sono solitamente cure mediche con cicli mensili, ma chiediamo conferma al veterinario per avere i suoi consigli in merito.
Dovremo anche discutere per la sterilizzazione del cane, per l’inserimento di un microchip, la stipula di un’assicurazione. A seconda dell’età, razza e salute del nostro cucciolo, il veterinario saprà raccomandarci tutte le specifiche del caso.
Non andiamo nel panico, se abbiamo un altro cane a casa e non va d’accordo con il nuovo arrivato. Il processo richiede tempo, e 30 giorni potrebbero non essere abbastanza per far adattare un cane adulto a un cucciolo giovane e pieno di energie. Se il nostro cane sembra avere difficoltà con il cucciolo, proviamo a ricompensarlo ogni volta che c’è il cucciolo con lui/lei. Questo aiuterà il cane a pensare che il cucciolo è qualcosa di positivo, non solo un fastidio.
Potrebbe interessarti anche >>>
F.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…