Inizialmente far capire al cucciolo dove fare i bisogni può essere un problema, ma è più complesso gestirlo quando il cane fa troppa pipì: come fare.
I bisogni fisiologici dei nostri amici a quattro zampe sono i primi elementi della sua educazione: dove farli e magari riuscire a trattenerli quando non è il caso di farli. Ma se il cane fa troppa pipì, questo può diventare un problema serio per il padrone, che si ritroverà a gestire una situazione scomoda sia in casa sia quando è fuori. E’ bene indagare sulle cause per scoprire il reale motivo e cercare di risolverlo.
Non è detto che fare la pipì sempre e ovunque sia uno stimolo fisiologico perfettamente normale per l’animale, ma dovremo fare caso a una serie di segnali allarmanti nel suo comportamento, che non saranno affatto da considerare normali. Ecco dunque a cosa fare attenzione al momento della minzione del cane:
Ciascuno di questi segnali non va assolutamente sottovalutato, anzi dovrà essere il punto di partenza per un’analisi più approfondita da parte del nostro veterinario di fiducia, che dovrà avere tutti gli elementi necessari da parte nostra per poter capire qual è la causa.
Purtroppo il problema della minzione frequente da parte del cane potrebbe anche essere un effetto collaterale di una patologia in corso, una malattia che cioè potrebbe portarlo a non trattenersi fino al ‘posto giusto’ in casa e fuori e lo indurrà a liberarsi appena possibile. Una delle cause patologiche più frequenti è la Sindrome di Cushing nel cane: l’eccesso di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, comporterà un aumento della fame e della sete, un aumento di volume dell’addome e una produzione eccessiva di urine.
Un altro motivo sinonimo di malattia nel nostro amico a quattro zampe che urina troppo potrebbe essere il diabete mellito nel cane, che impedisce al sistema digestivo di convertire il cibo in energie. Ciò comporta una serie di effetti e conseguenze, compresa appunto la minzione eccessiva. Infine il problema delle urine incontrollate del cane potrebbe anche essere legato alla sua età.
Esattamente come accade per noi umani, il cane anziano avrà scarso controllo delle sue funzioni e la sua vescica avrà perso di elasticità, ma un esame approfondito da parte del nostro veterinario di fiducia sarà necessario prima di poter capire che si tratta solo di una questione anagrafica.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Urina sui vestiti o sulle scarpe? Ecco perché il cane fa la pipì sulle tue cose quando non ci sei
Per fortuna ci sono anche motivi legati alla stagione e alle condizioni esterne, come ad esempio durante l’estate: se il cane soffre il caldo d’estate e beve più del solito, non ci si dovrebbe meravigliare se ha esigenza di urinare più spesso poiché la quantità di acqua che assume è maggiore rispetto a quanta ne berrà d’inverno.
Infine, soprattutto nei cani cuccioli, fare pipì per strada è un istinto assolutamente naturale del cane per marcare il territorio, per affermare che quel territorio è suo e lui stesso è passato di lì per ‘ricordarlo’ agli altri; lo stesso discorso vale anche quando il cagnolino entrerà in casa e porrà il suo marchio ovunque.
Purtroppo non esiste una soluzione unica che sia efficace per tutti i cane che presentano questo problema: di sicuro, qualora fosse un problema di natura patologica, Fido dovrebbe essere sottoposto a visite e esami approfonditi da parte del medico esperto. Quest’ultimo potrebbe poi non limitarsi a una terapia farmacologica ma anche arrivare all’intervento chirurgico.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…