Anche le gengive sono un elemento utile da osservare per monitorare lo stato di salute di Fido: ecco cosa indicano le mucose pallide nel cane.
Non è facile comprendere, specie per chi è alle prime armi, quando i nostri amici a quattro zampe presentano qualche malessere. Gli animali, d’altronde, non possono esprimerci a parole il loro disagio; pertanto è fondamentale imparare ad osservare il loro corpo, per capire se c’è qualcosa che non va. Come nel caso in cui il cane presenti delle mucose pallide: scopriamo insieme quali sono le cause.
Il colore delle gengive del cane può essere spia di un disturbo che affligge il nostro amico a quattro zampe.
Come noto, di norma, le mucose di Fido presentano un colore roseo, non così dissimile da quello degli esseri umani. Una colorazione alterata potrebbe essere sintomo di qualche problema. Ecco le varie situazioni che possono verificarsi:
Potrebbe interessarti anche: Ulcere alla bocca nel cane: cause, sintomi e rimedi
Le gengive di Fido potrebbero altresì presentarsi di colore bianco. I motivi possono essere molteplici:
Potrebbe interessarti anche: Alito cattivo nel cane: cause, rimedi e prevenzione per i denti di Fido
Se ci accorgiamo che le mucose del cane sono pallide, è opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
In alcuni casi, come per lo shock, è necessario un intervento tempestivo, poiché la vita del cane è in immediato pericolo.
Tuttavia è bene procedere con celerità anche nelle altre situazioni, in quanto, come esposto, la colorazione anomala delle gengive può essere indice di gravi malattie che affliggono l’organismo dell’animale: un intervento tempestivo può essere decisivo ai fini dell’aumento delle chances di sopravvivenza.
A. S.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…