Se il cane viene morso da un serpente è fondamentale capire subito se è velenoso: ecco quali sono i sintomi da osservare e la terapia giusta per curare il tuo amico a quattro zampe
Il morso di vipera può essere molto pericoloso per il cane e in alcuni casi si rischia addirittura la morte dell’animale: molto dipende dalla capacità di saper riconoscere tempestivamente il tipo di serpente, per agire in maniera rapida e veloce con le giuste tecniche di primo soccorso.
Nell’eventualità di un morso di serpente, la prima cosa da fare è riuscire a capire se quest’ultimo sia velenoso o meno.
Una volta capito con che tipo di morso abbiamo a che fare, possiamo passare a identificare i sintomi del morso di vipera nel cane e quindi ad applicare la terapia più adatta.
Ci sono due tipi di serpente che possono mordere il nostro cane quando siamo all’aria aperta:
Se una vipera o un serpente velenoso mordono il tuo cane, potrai osseervare i seguenti sintomi:
Se possiedi un cane, devi saper riconoscere anche i segnali di un morso di serpente non velenoso:
Se il cane viene morso da una vipera o da un serpente velenoso dovrai seguire le seguenti istruzioni:
A questo punto, l’ideale è portare il cane dal veterinario immediatamente. Se questo non è possibile, dovrai mettere al cane un laccio emostatico legando una benda al di sopra della ferita e bloccandola con un oggetto rigido.
Togli la fasciatura al cane per 5 minuti ogni 15 minuti per non bloccare l’afflusso di sangue ai tessuti e, in ogni caso, corri dal veterinario non più di due ore dopo il morso di vipera nel cane.
Se il cane subisce il morso di un serpente non velenoso, dovrai comunque prevedere una terapia ad hoc:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…