Mangiare panificati crudi è una pratica deleteria pera salute, se il tuo cane lo ha fatto devi rimediare subito!
Esistono alcune pericolose abitudini spesso promosse prorpio dalla TV, ed una di queste è quella di mangiare panificati crudi. Non è raro, infatti, assistere in scene di persone che mangiano l’impasto dei biscotti senza cuocerlo, soprattutto in serie TV Americane, questa pratica però non è affatto salutare e sembra esserlo ancora meno per un cane. Dare l’impasto crudo di biscotti o dolci vari al cane di sicuro non è fatto con i tensione, molto spesso però può capitare che un animali ingerisca il nostro preparato, facendolo cadere o saltando sul piano di lavoro mentre siamo distratti. In questi casi dovremmo mantenere l’allerta, l’intossicazione da etanolo è prorpio dietro l’angolo!
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
In molti pensano che un’intossicazione da etanolo sia possibile solo bevendo alcolici, ma il tuo cane potrebbe restare intossicato dall’etanolo anche in altri modi ed uno dei più comuni e proprio per via dello ingestione di impasto per panificazione crudo.
Gli incidenti domestici possono essere di diversa natura e farci scappare dalle mani qualcosa che finirà in un secondo nello stomaco del cane è un avvenimento piuttosto comune. Questi animali sanno bene che ciò che ci apprestiamo a cucinare può essere davvero gustoso ma non sanno distinguere altrettanto bene ciò che può fargli male.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se il vostro cane ha mangiato dell’impasto crudo però potrebbe in poco tempo dimostrarsi abbattuti, manifestare uno stato di malessere o non riuscire a contenere le urine, tutti sintomi di un’intossicazione da etanolo in corso. Questo avviene perché lo stomaco del vostro cane è un ambiente perfetto per la proliferazione dei lieviti, l’impasto ingurgitato crudo continuerà dunque ad aumentare di volume e gli zuccheri a trasformarsi in etanolo causando una distensione pericolosa dell’addome e l’intossicazione.
In questi casi il cane potrebbe manifestare volontà di vomitare o provare a tossire, ma ad ogni modo non bisogna pensare che questa condizione sia da sottovalutare, bisognerà invece portare il proprio cane in una clinica veterinaria quanto prima per evitare il peggio. Se ci si accorge subito che il cane ha mangiato l’impasto la cosa da fare immediatamente è farlo vomitare, anche per questo però servirà l’aiuto di un veterinario, se invece si arriva al manifestarsi dei sintomi, in questo caso potrebbe essere necessario un ricovero in terapia intensiva ed un monitoraggio costante per superare l’intossicazione.
Se abbiamo deciso di impastare biscotti, pizza, pane o altro, dovremmo quindi fare molta attenzione a mettere il nostro impasto a lievitare in una zona che non sia accessibile al cane. Una disattenzione potrebbe costarci carissima e significare oltre al malessere dell’animale anche giorni di ricovero e costosissime cure. Per evitare tutto questo basta in fondo un po’ di accortezza oppure, in caso ci si accorga del malaugurato accadimento, di non dormirci su e chiedere l’immediato aiuto di un veterinario che con un intervento pronto potrà evitare spiacevoli conseguenze.
La visita dal veterinario diventa un dramma? Non disperare, ti mostro qualche piccolo trucco per…
Quando si pensa ad un essere vivente si presuppone che questo come tutti gli abitanti…
Immersi nella natura e a contatto con gli animali i bambini crescono meglio: ecco un…