Spesso certe razze di cani soffrono di alcune malattie più di altre. Oggi vedremo quali sono le malattie più comuni che si possono presentare nel Labrador Retriever.
Uno dei cani più dolci e amati da tutti, anche dai bambini in quanto è molto giocherellone, è il Labrador Retriever. Nonostante quest’ultimo sia una razza di cane che non si ammala spesso, può presentare alcune patologie, anche genetiche. Per questo motivo è importante conoscere quali sono le malattie più comuni che possiamo riscontrare nel Labrador Retriever.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del cane Jack Russell: quali sono le più comuni
Una delle malattie comuni che possono presentarsi nel Labrador Retriever è la distrofia muscolare. Quest’ultima colpisce i muscoli del cane ed è una patologia genetica. Solitamente la distrofia muscolare si presenta più nel cane maschio che femmina. I sintomi di tale malattia sono:
Questi sintomi generalmente si presentano quando il cane è cucciolo. Quando la malattia è abbastanza grave si possono presentare anche altri sintomi come: spasmi muscolari e difficoltà respiratorie. Purtroppo non c’è una cura per questa patologia, ma alcuni specialisti sono alla ricerca per trovare un trattamento.
Un’altra malattia ereditaria che possiamo riscontrare nel Labrador è la displasia. Esistono vari tipi di displasia, ma i più comuni sono:
Questi due tipi di displasia si presentano quando le articolazioni del cane non si sviluppano nel modo giusto e causano solitamente: disfunzione, usura della cartilagine e degenerazione.
Se il vostro amico peloso presenta lesioni o zoppica potrebbe essere affetto da questa malattia, per questo è necessario effettuare una radiografia a fido. Se la patologia non è grave, il veterinario potrebbe prescrivere un trattamento composto da assoluto riposo e antinfiammatori, in caso contrario potrebbe ricorrere alla chirurgia.
Generalmente solo alcuni Labrador possono soffrire di malattie oculari. Le più comuni, genetiche, sono:
Tutti questi problemi, se presenti nel vostro amico a quattro zampe, devono essere curati al più presto, soprattutto la cataratta. Ciò perché questa patologia potrebbe peggiorare tanto da produrre un glaucoma o una lussazione del cristallino nel cane. Inoltre potrebbe causare anche cecità nel nostro amico a quattro zampe.
Per quanto concerne la displasia della retina invece è una malattia che non ha cura e che con il passare del tempo porta il cane a diventare cieco. Per questo motivo è necessario contattare un veterinario, che potrà ritardare il processo.
Una malattia non esclusiva del Labrador Retriever è la sindrome della coda fredda nel cane, detta anche miopatia. Questa patologia colpisce i muscoli della coda di fido e provoca una paralisi flaccida di quest’ultima e si manifesta con dolore ai muscoli nei pressi della coda.
Le cause della coda fredda nel cane possono essere molte, tra cui: bagno in acqua fredda, sessioni di caccia, lungo tempo nel trasportino. Generalmente questa malattia viene trattata con antinfiammatori e riposo.
Marianna Durante
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…