Le malattie gastrointestinali del cane sono piuttosto comuni, ed è per questo che è importante imparare a riconoscerne i sintomi e quelli che sono i rimedi.
Alzi la mano chi non ha mai sofferto di malattie gastrointestinali. Purtroppo si tratta di un disturbo piuttosto comune, ed è raro non aver riscontrato tale problema, fosse anche per un singolo episodio. I nostri fedeli amici a quattro zampe non sfuggono alla regola; pertanto, ecco un breve vademecum per imparare a riconoscere le malattie gastrointestinali del cane.
Le malattie gastrointestinali del cane sono molto comuni: ma in realtà in questa categoria rientrano diverse patologie differenti l’un dall’altra, e non è affatto semplice riconoscerle, specie per un occhio non esperto.
Ecco quali sono le principali:
Come potete facilmente immaginare, poiché sono davvero tante le malattie gastrointestinali del cane, altrettanto numerosi sono i sintomi da imparare a riconoscere. In realtà si tratta di sintomi piuttosto comuni, e facilmente riconducibili a disturbi dell’intestino.
La difficoltà sta nel comprendere a quale, tra le varie malattie gastrointestinali che abbiamo visto, possano corrispondere.
I sintomi più comuni sono:
Potrebbe interessarti anche: Cane con stomaco delicato e sensibile: alimentazione e cibi consigliati
In presenza di tali sintomi è bene portare a visita il cane dal nostro veterinario di fiducia, affinché possa diagnosticare quello che è il disturbo gastrointestinale che affligge Fido e scegliere la terapia più indicata per la sua situazione specifica.
Molto probabilmente il veterinario procederà all’esame del sangue e delle urine per verificare se vi siano valori non rispondenti agli standard ordinari. È molto difficile eseguire una panoramica generale per ciò che concerne i rimedi.
Vale infatti la stessa considerazione fatta per i sintomi: le malattie gastrointestinali del cane possono essere molteplici, e dunque i rimedi prescritti varieranno a seconda della patologia di cui soffre Fido e dal suo complessivo stato di salute.
Tra le cause delle malattie gastrointestinali del cane quasi sempre va annoverata una cattiva alimentazione, non equilibrata e non rispondente ai bisogni di Fido. Come sappiamo, prevenire è meglio che curare.
E predisporre un’alimentazione sana ed equilibrata per il nostro cane, anche avvalendosi dell’aiuto di un professionista, è il miglior rimedio che possiamo adottare per preservare Fido dalle malattie gastrointestinali.
Potrebbe interessarti anche: Pancia dura e gonfia nel cane: causa e trattamento
Antonio Scaramozza
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…