Molti cani soffrono di alcune patologie piuttosto che di altre. Vediamo insieme quali sono le malattie più comuni del Jack Russell.
Il Jack Russell nasce come cane da caccia, grazie al suo carattere energetico, ma è anche un ottimo animale da compagnia per il suo carattere protettivo.
Essendo una razza di cane molto vivace l’attività motoria è molto importante per la sua salute. Solitamente il Jack Russell gode di ottima salute, ma può essere colpito da alcune malattie, alcune anche congenite. Vediamo insieme quali sono le malattie più comuni che possono presentarsi nel Jack Russell.
Potrebbe interessarti anche: Le malattie trasmissibili dai cani randagi: modalità di contagio e cura
Lussazione del cristallino
Una malattia ereditaria nel Jack Russell è la lussazione del cristallino. Questa patologia consiste nello spostamento della lente dell’occhio del cane dalla sua naturale posizione. Questa dislocazione può presentarsi in uno o in entrambi gli occhi del cane, ma raramente può avvenire contemporaneamente.
Cardiomiopatia
La cardiomiopatia è una patologia del muscolo cardiaco causata da ragioni genetiche. È una grave malattia che può colpire il Jack Russell, e consiste nella dilatazione delle camere cardiache e nella riduzione della quantità di sangue espulsa dal cuore nel circolo arterioso.
Criptorchidismo
Il criptorchidismo nel cane è un disturbo che si presenta nel cane maschio, in quanto consiste nella mancata discesa di un testicolo, o entrambi, nel sacco scrotale. È possibile notare questa situazione nel Jack Russell, come negli altri cani che ne possono soffrire, solo con il tempo. Generalmente questa condizione è ereditaria.
Miastenia grave congenita
La miastenia grave congenita è un’altra malattia che può presentarsi nel Jack Russell. Essa attacca il sistema muscolare del cane, infatti il vostro amico peloso se affetto da questa malattia ha difficoltà nel camminare, correre o fare qualsiasi tipo di attività fisica.
Potrebbe interessarti anche: Miastenia grave nel gatto: sintomi, diagnosi e trattamento
Sordità congenita
Un’altra patologia che possiamo riscontrare nel Jack Russell è la sordità congenita. Questa patologia si presenta quando la struttura dell’orecchio interno del cane non si è sviluppata del tutto. Non c’è cura per questa malattia, ma il cane se cresce in un ambiente adatto sa come gestirla.
Idrocefalia
Una patologia comune nel Jack Russell è l’idrocefalia, che consiste nell’accumulo di fluido nel cervello del cane. è una situazione abbastanza pericolosa in quanto il liquido può fare pressione sulla materia cerebrale del cane, rovinandola.
Necrosi asettica della testa del femore
La necrosi asettica della testa del femore è una patologia che colpisce i cani di taglia piccola, causata dalla mancanza dell’apporto di sangue nella zona dell’articolazione dell’anca. Questa patologia è spesso confusa con la displasia dell’anca. Solitamente il cane affetto da questo disturbo presenta zoppia, dolore al femore e crepitio dell’anca.
Displasia ginocchio
La displasia del ginocchio è una patologia congenita, che colpisce alcune razze tra cui il Jack Russell. Questa malattia è rappresentata dalla lussazione della rotula e si manifesta a causa del non corretto sviluppo delle ossa delle articolazioni.
Marianna Durante
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…