Quali sono le malattie più comuni del Landseer? Cosa bisogna conoscere sulla sua salute per prevenire e curare le sua patologie.
Quando il cane sta male è un malessere generale per tutta la famiglia, e in particolare per il suo padrone. Per questo è utile conoscere tutte le malattie più comuni del Landseer e avere uno sguardo generale sulla salute di questa razza. In più qualche consiglio per prevenire e curare le patologie che più spesso lo affliggono.
E’ un cane in salute oppure la sua situazione clinica appare cagionevole? E’ importante conoscere qualcosa in più sul nostro cane per accorgerci dei primi segnali e correre ai ripari prima che la situazione possa evolvere in peggio. Negli esemplari di questa razza, sebbene rustica e resistente, la vita media non è molto lunga.
Infatti pare che i suoi cani non superino gli 8 anni di vita, salvo eccezioni naturalmente. Sebbene abituato a stare all’esterno, avrà bisogno di essere protetto dal caldo eccessivo della stagione estiva, mentre contro il freddo avrà il manto a fargli da scudo. Infine facciamo attenzione che faccia sempre attività fisica che, insieme a un’alimentazione adeguata del Landseer, gli farà mantenere il peso forma.
Ma di cosa si ammala il Landseer? Purtroppo le patologie che possono affliggerlo non sono poche e interessano più parti del corpo di questo cane. Infatti se la displasia dell’anca può affliggere la testa del femore, occhi e orecchie possono essere interessati rispettivamente da entropion e otite canina.
Anche il cuore può essere in pericolo se il cane viene colpito da stenosi aortica, una riduzione della funzionalità della valvola aortica per una ostruzione alla fuoriuscita del sangue da un ventricolo all’altro; se il cane mangia troppo velocemente o si ingozza, il rischio di torsione gastrica (ovvero quando al cane si gira lo stomaco) è altrettanto elevato.
Un difetto di coagulazione del sangue detto ‘trombopatia’, una malattia della formazione di calcoli nelle vie urinarie, la cistinuria e l’epilessia canina infine sono molto comuni nei cani di questa razza.
‘Prevenire è meglio che curare’ non è solo un detto ma una vera e propria necessità: uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e controlli periodici dal veterinario sono sicuramente molto utili per prevenire queste malattie o, quanto meno, cogliere i primi segnali e intervenire.
Potrebbe interessarti anche: Scopri razze compatibili col Landseer: con chi va d’accordo e perché
Per alcune di esse, come ad esempio la displasia dell’anca e l’ectropion, si richiede spesso l’intervento chirurgico; per altre invece, come la stenosi aortica si sottopone il cane a una terapia a base di beta-bloccanti. Una dieta specifica, povera di proteine può aiutare l’animale a non sviluppare la cistinuria e una lavanda gastrica potrebbe essere la soluzione in caso di torsione gastrica.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Landseer: pro, contro e padrone ideale per questa razza
Sarà il nostro veterinario di fiducia o il medico del pronto soccorso veterinario a intervenire in base alla gravità della situazione; il compito di noi padroni è di sicuro quello di tenere sotto controllo ogni segnale che ci invia il corpo del nostro Fido e non trattare con superficialità i suoi sintomi.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…