Di cosa si ammalano questi esemplari e cosa sapere sulle malattie più comuni del Lakeland Terrier? Uno sguardo sulla sua salute.
La salute del nostro amico a quattro zampe è di sicuro una priorità per ogni padrone ma, per quanto possa essere attento alle sue esigenze, non sempre vi sono delle patologie ‘evitabili’. Infatti vi sono delle malattie più comuni del Lakeland Terrier che possono colpirlo facilmente, proprio perché pare che questa razza abbia una sorta di ‘predisposizione’ ad esse: ecco cosa dovremmo sapere sulla sua salute.
Forte e resistente, eppure il suo quadro clinico può compromettersi facilmente a causa di alcune ‘debolezze’ che poi analizzeremo. Ma la vita media di questo cane può anche arrivare a circa 14 anni di vita, quindi non si può dire che non sia una razza tendenzialmente sana.
Eppure le patologie ereditarie non mancheranno, poiché vi sono due parti del corpo che appaiono ‘bersaglio’ di esse: la zona oculare e quella delle ossa. Eppure alcuni padroni garantiscono che, per quanto siano importanti, non dovranno essere troppo frequenti né dispendiose le visite dal veterinario di fiducia. Naturalmente ciò non toglie che si dovrà rispettare il calendario delle vaccinazioni e cogliere i segnali che ci invia il suo corpo.
Se c’è una parte del corpo del Lakeland Terrier soggetta ad alcune malattie è proprio quella oculare. Infatti i suoi dolcissimi occhi castani sono di sicuro molto delicati, poiché spesso soggetti a:
Per alcune di esse non esiste una cura, come ad esempio nel caso della microftalmia, ovvero una malformazione congenita dell’occhio in base alla quale risulta più piccolo rispetto alla norma; per altre invece, come per la cataratta non esiste altro rimedio che l’intervento chirurgico, lo stesso praticato sull’uomo e sul gatto, ovvero tramite facoemulsificazione.
Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Lakeland Terrier: cibi, dosi e tutto sulla sua dieta
L’apparato locomotore di questo esemplare può essere messo a dura prova e, se consideriamo la sua vitalità e la sua costante voglia di movimento, può diventare davvero molto invalidante. Il disturbo più comune che si presenta nel Lakeland Terrier è di sicuro la lussazione della rotula, che comporta un blocco improvviso della zampa posteriore e che, in base alla gravità della situazione, può rendere necessario l’intervento chirurgico per allinearla.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Lakeland Terrier: tutto dalla spazzola al bagnetto
Allo stesso tempo bisognerà fare attenzione allo sviluppo del femore che, in base alla malattia di Legg-Calvé-Perthes, potrebbe sfociare in una degenerazione della testa e del collo del femore appunto nel cane. I modi di procedere sono tendenzialmente due: l’escissione della testa e del collo femorali (asportazione di un tessuto normale o patologico) oppure l’artroprotesi d’anca, con annessa terapia riabilitativa.
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…