Quali sono le malattie più comuni del Laika della Siberia orientale e cosa è meglio sapere sulla salute di questa razza? Una panoramica generale.
Un cane abituato alle basse temperature dà l’idea di essere molto forte e resistente, ma non è sempre così scontato che la sua salute sia immune ad ogni tipo di patologia. Infatti è bene considerare in anticipo tutte le malattie più comuni del Laika della Siberia orientale, in modo da carpire in tempo i primi segnali e provvedere. In più uno sguardo generale sul suo stato di salute e sulla vita media generale di questa razza.
Quanto vive in media un cane? E’ quasi impossibile rispondere con certezza a questa domanda ma si può avere un’idea generale sulla sua salute facendo una stima approssimativa. Questa razza, abituata alle basse temperature e sempre attiva sul campo da lavoro, è in effetti piuttosto sana e resistente alle malattie (non tutte, naturalmente).
La sua speranza di vita media si aggira intorno ai 13 anni di vita, sempre se riusciremo a tenere sotto controllo la sua salute con visite periodiche dal veterinario e rispettando il calendario delle vaccinazioni da somministrargli.
Il Laika della Siberia orientale è un cane forte, sì ma non immune ad alcune patologie, che spesso interessano non solo la sua razza ma tutti i cani che gli somigliano per stazza e forma fisica: stiamo parlando infatti della comune displasia dell’anca nel cane.
Oltre a tenere sotto controllo ossa e muscoli, non dimentichiamo che questo cane può essere soggetto anche ad alcune malattie cardiovascolari, che potrebbero compromettere altrettanto la qualità della sua vita. Inoltre non bisogna mai esagerare con le porzioni di cibo o con la frequenza per quanto riguarda l’alimentazione del Laika della Siberia orientale poiché si potrebbero verificare problemi di distorsione dello stomaco.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Laika della Siberia orientale: con chi va d’accordo e perché
In effetti non si tratta di un cane debole o poco resistente, anche grazie al folto sottopelo e allo strato di mantello che funge da scudo perfetto contro le basse temperature. Tuttavia le debolezze che caratterizzano la sua razza potrebbero mettere in pericolo la sua qualità di vita. Allora qual è il compito del padrone? Quello di garantirgli uno stile di vita sano, con alimenti sani e bilanciati, la possibilità di fare attività fisica e non perdere gli appuntamenti dal veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Laika della Siberia orientale: tutto dalla spazzola al bagnetto
E’ bene tenere sotto controllo anche la sua situazione cardiaca, non alimentare (in tutti i sensi!) il suo essere ghiotto di snack e, poiché non è possibile curare la displasia dell’anca (a meno che non si ricorra all’intervento chirurgico nei casi più gravi)l, sfavorire l’evoluzione della patologia con integratori e vitamine da aggiungere ai suoi pasti.
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…