Che cosa si sa sulle malattie più comuni del Laika della Siberia occidentale? Tutto sulla salute e i rischi per questo esemplare russo.
Cosa si sa di questo cane? Che è di sicuro uno dei cani più po0olari per la caccia nel suo Paese d’origine, quindi è ipotizzabile che goda di buona salute. Ecco dunque quali sono le malattie più comuni del Laika della Siberia occidentale cui va incontro e una panoramica generale sul suo stato di salute generale.
Un cane da caccia tanto famoso per la sua vitalità e la voglia di fare, dovrebbe in effetti godere di ottima salute: il pelo e il folto sottopelo di cui è fornito lo aiuteranno di certo a resistere alle basse temperature della fredda Siberia che gli ha dato i Natali e, allo stesso tempo, diventa un opprimente mantello quando le temperature sono più alte.
La vita media di questo cane però non è particolarmente lunga e si aggira intorno ai 12 anni di vita. La stazza robusta dovrà essere supportata anche da una adeguata alimentazione e da controlli periodici dal veterinario.
Il Laika della Siberia occidentale può dunque vantare un’ottima resistenza al freddo e alle condizioni di vita poco favorevoli, tipiche delle sue zone d’origine. Ma si tratta pur sempre di un essere vivente e, come tale, può ammalarsi.
Infatti questo cane, pur essendo generalmente in forma, può andare incontro ad una sola, invalidante patologia: la displasia dell’anca. Si tratta infatti di una malformazione scheletrica ereditaria, che interessa in particolare l’articolazione coxo-femorale. I segnali di questa malattie, che coinvolgono l’andatura del cane e il suo equilibrio, sono generalmente:
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Laika della Siberia occidentale: pro, contro e padrone ideale
Purtroppo non vi è una cura che risolva il problema della displasia, a meno che non si arrivi all’intervento chirurgico. Infatti a seconda della gravità della situazione, l’esperto potrà valutare se procedere somministrando al cane una terapia farmacologica (spesso scelta nel caso fosse impossibile eseguire l’operazione al cane per la presenza di altre patologie).
Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Laika della Siberia occidentale: con chi va d’accordo
Ciò che però è possibile fare è una terapia preventiva, che preveda un’alimentazione varia e una dose di attività fisica che tengano sotto controllo il peso corporeo dell’animale. E’ importante che il lavoro sulle ossa e la muscolatura sia costante e non troppo faticoso, per evitare di gravare sulle sue articolazioni.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…