Quali sono le malattie più comuni del Korea Jindo Dog e come curarle? Uno sguardo generale sulla salute dei cani di questa razza.
La salute del nostro cane deve essere prioritaria per ogni padrone, soprattutto quando si tratta di conoscere ‘in anticipo’ quali possono essere le patologie che più frequentemente assillano la sua razza. Infatti è bene sapere qualcosa in più sulle malattie più comuni del Korea Jindo Dog, in modo da poterle riconoscere e magari anche prevenire. Ecco una generale panoramica sulla sua salute e la sua vita media.
E’ lecito chiedersi ‘come stanno’ gli esemplari di una razza, specie se non è particolarmente diffusa dalle nostre parti e raccogliere informazioni sul suo conto è davvero molto difficile.
Insomma è sempre meglio sapere che il Korea Jindo Dog non è un cane ‘malaticcio’, anzi tutt’altro: si difende molto bene dalle malattie e sembra piuttosto resistente. Infatti la vita media per questo esemplare si aggira intorno ai 12 anni di vita. Ovviamente bisogna avere piccole accortezze come ad esempio nei periodi di forte caldo, quando non è consigliato tenerlo all’aperto senza un riparo.
Sebbene sia una razza forte e robusta, questo cane non sembra predisposto a malattie genetiche particolari, tuttavia alcuni esemplari possono mostrare segnali di ipotiroidismo. Si tratta di una patologia che comporta una secchezza nella pelle, una più o meno consistente perdita di pelo; altri sintomi possono essere un senso generale di spossatezza e un aumento del peso corporeo.
L’ipotiroidismo si cura con la somministrazione di i levotiroxina sintetica per via orale: è questa che andrà a colmare la mancata produzione di ormoni tiroidei, che non vengono appunto emessi dalla ghiandola tiroidea, causando i fastidi prima elencati.
Per il resto possiamo dire che il cane appare molto sano e forte, quindi basterà tenerlo sotto controllo con visite periodiche dal veterinario e non fargli mai saltare appuntamenti del calendario delle vaccinazioni.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Korea Jindo Dog: pro, contro e padrone ideale
E’ un cane robusto ma che difficilmente soffre di sovrappeso o di obesità canina: ciò però non vuol dire che non bisognerà fare attenzione alla sua alimentazione ma soprattutto bisognerà garantirgli spazio a sufficienza per fare attività fisica.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Korea Jindo Dog: tutto dalla spazzola al bagnetto
Infatti è fondamentale per questo esemplare tenersi in movimento e fare in modo che possa sempre incanalare le sue energie in qualche attività e, contemporaneamente, smaltire qualche caloria in eccesso.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…