Malattie+pi%C3%B9+comuni+del+Kooikerhondje%3A+quali+sono+e+come+curarle
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/malattie-comuni-kooikerhondje-quali-sono-cura/152070/amp/
Salute dei Cani

Malattie più comuni del Kooikerhondje: quali sono e come curarle

Quali sono le malattie più comuni del Kooikerhondje, come riconoscerle e prevenirle? Tutto sulla salute degli esemplari di questa razza.

(Foto Pixabay)

Può ammalarsi perché si tratta di un essere vivente, ma conoscere qualcosa in più sulla sua salute potrebbe sicuramente aiutarci a riconoscere e magari anche prevenire le patologie tipiche della razza. Ecco dunque quali sono le malattie più comuni del Kooikerhonde, la sua vota media e tutti i particolari più importanti sulle condizioni di vita generali di questo esemplare.

La salute Kooikerhondje: caratteristiche e vita media

Trattandosi di una razza molto antica, già ripresa nel ‘600 nelle opere del conterraneo Vermeer, potrebbe darci l’idea di una razza forte e resistente. A dispetto delle piccole dimensioni, il corpo appare robusto e resistente, se rispetteremo naturalmente le sue esigenze nutritive.

(Foto Pixabay)

Il suo essere rustico comunque lo ha aiutato negli anni a sviluppare una buona vita media, che si aggira tra i 12 e i 14 anni di vita.

Malattie più comuni del Kooikerhondje: quali sono

Per fortuna dei padroni, il Kooikerhondje è un cane rustico e lo dimostra anche nella salute e nella vita di tutti i giorni. Infatti gode di ottima salute e per la razza non sono annoverate particolari patologie. Bisognerà solo fare attenzione a non esporlo troppo nei periodi caldi, mentre durante la stagione invernale non pare avere alcun problema a stare all’esterno.

(Foto Pixabay)

Quella che non si può definire una malattia ma più una debolezza è in realtà la perdita di pelo che, in alcuni momenti e periodi dell’anno (autunno e primavera) ma non solo può essere troppo abbondante.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Kooikerhondje: tutto dalla spazzola al bagnetto

Malattie più comuni del Kooikerhondje: l’eccessiva perdita di pelo

Probabilmente col tempo l’abitudine di tenerlo in casa, ha mutato anche le condizioni del pelo di questa razza che ne perde in quantità eccessive. Il problema è definito di ‘falso spargimento’; inoltre questa situazione potrebbe verificarsi anche per altri fattori, come ad esempio l’attacco di parassiti e infezioni da funghi.

(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Kooikerhondje: con chi va d’accordo e perché

La sola cosa da fare, quando noteremo i sintomi e dunque la malattia sarà (ahimè) già in stato avanzato, sarà portarlo a visita dal nostro veterinario di fiducia, che potrà arrivare a formulare una diagnosi e curare l’infezione probabilmente con una terapia antibatterica o antibiotica.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

6 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

12 ore ago