Sano e in forma o debole e poco longevo? Tutto quello che devi sapere sulla salute e le malattie più comuni del Flat Coated Retriever.
Purtroppo non vorremmo mai parlarne ma è assolutamente necessario capire qualcosa in più sulla sua salute, proprio per aiutarlo ad affrontare e anche prevenire eventuali problemi di salute. Ecco dunque quali sono le malattie più comuni del Flat Coated Retriever, dai primi segnali alle possibili cure: tutto quello che dovremmo sapere.
Flat Coated Retriever: salute e vita media
Purtroppo per questo dolce esemplare dal pelo morbido e lucente e dal carattere affettuoso e socievole con tutti, le notizie non sono delle migliori. Pare infatti che non abbia una vota molto lunga e non sia affatto longevo.
Infatti per i cani di questa razza la vita media si aggira solitamente intorno ai 9 anni di vita, salvo eccezioni naturalmente. Eppure dal suo corpo solido e robusto non si direbbe, ma è così.
Malattie più comuni del Flat Coated Retriever: un accenno ai primi allevatori
Pur non essendo un esemplare dalla vita particolarmente lunga però non si può dire che soffra di patologie ereditarie importanti: ciò è merito dei primi allevatori di questi cani. Furono loro stessi ad impegnarsi affinché i primi ad essere incrociati fossero sani e non portatori di alcuna malattia genetica.
Il lavoro scrupoloso dei primi allevatori dunque ha fatto sì che risultasse una tra le razze più sane tra tutti i Retriever. Ciò comunque non significa che non dovrà essere testato per alcuni problemi di salute importanti come quelli che vedremo a breve.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Flat Coated Retriever: con chi va d’accordo e perché
Malattie più comuni del Flat Coated Retriever: quali sono
Per quanto il lavoro iniziale sui primi esemplari della razza sia stato incredibilmente accurato, questo non ha reso certo il Flat Coated Retriever immune da ogni malattia. Tuttavia sarà nostro compito tenere sotto controllo la sua salute con visite periodiche dal veterinario di fiducia, che probabilmente eseguirà test ed esami che vadano ad escludere eventuali primi segnali di: displasia dell’anca e displasia del gomito ma anche di alcune oculopatie.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Flat Coated Retriever: pro, contro e padrone ideale
Inoltre una particolare menzione merita l’alimentazione del Flat Coated Retriever poiché dovrà essere non solo equilibrata e di alta qualità, ma soprattutto ‘ragionata’ nelle porzioni. Essendo sì un cane sportivo e dinamico, si potrebbe pensare (erroneamente) che gli si debbano somministrare porzioni molto abbondanti. Invece nonostante la sua capacità di smaltirle, non bisognerà esagerare con le dosi per non correre il rischio di sovrappeso canino.