Hai paura che possa stare male e non sapere cosa abbia? Tutto sulle malattie più comuni dell’Iceland dog e consigli per la sua salute.
Cosa sappiamo della salute di questo cane così poco conosciuto dalle nostre parti? In effetti scoprire di più sulle malattie più comuni dell’Iceland dog non è facile, date le scarse informazioni sul suo conto (almeno nelle nostre zone). Ecco una serie di indicazioni utili per tenerlo sempre sano e in forma.
Questo cane così poco conosciuto ma tanto apprezzato nei luoghi d’origine è per fortuna molto attivo e dinamico: questo è possibile perché è supportato da un fisico atletico e muscoloso, che gli consente di fare sempre attività fisica.
Trattandosi di un cane rustico non si ammala facilmente e la sua speranza di vita media oscilla tra i 12 e i 14 anni di vita. Alcuni sostengono invece che la speranza di vita sia più alta (circa 14-15 anni) ma vi sono testimonianze eccezionali di cani di questa razza che hanno vissuto fino ai 17 anni!
La rusticità di questo cane lo rende particolarmente adatto alla vita all’aria aperta: di certo quando fa freddo, il suo pelo folto riesce a proteggerlo dalle basse temperature. Quando fa caldo invece non è assolutamente consigliabile farlo lavorare troppo, poiché ha una scarsa tolleranza al calore.
Come tutti i cani di taglia media, l’Iceland dog può soffrire facilmente di displasia dell’anca, ma è proprio grazie alle sue dimensioni che non sarà una malattia così invalidante e gli garantirà comunque una vita serena.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Iceland Dog: pro, contro e padrone ideale
Altro problema di salute a cui facilmente può andare incontro è la cataratta ereditaria: pare infatti che siano in corso degli studi per dei test genetici, sebbene non si sia ancora arrivati a un risultato concreto. Pare infatti che l’unico modo per evitare di trasmettere la malattia sia quello di non far accoppiare soggetti malati con altri sani.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Iceland dog: tutto dalla spazzola al bagno
In alcuni esemplari è molto frequente riscontrare una specie di difetto, che però non compromette la qualità di vita del cane: si tratta dell’assenza dei primi premolari. Questo però non creerà al cane alcun problema né dal punto di vista della salute dentale né nella sua nutrizione, quindi potrà continuare a mangiare senza alcun problema.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…