Quali sono le malattie più comuni del Dandie Dinmont Terrier? Tutto sulla sua salute e le patologie che affliggono spesso questa razza.
Ci sono razze e razze, anche dal punto di vista della salute: in questo caso le malattie più comuni del Dandie Dinmont Terrier sembrano svilupparsi grazie a particolari sensibilità delle ossa. Sebbene si tratti, per natura, di un cane da caccia abituato a stare all’aria aperta, non sempre questo cagnolino vive immune da alcune debolezze. Tutto quello che c’è da sapere sul suo stato di salute, sulla vita media e le malattie più frequenti.
Dandie Dinmont Terrier: vita media
A dispetto delle dimensioni la vita media di questo piccolo cagnolino, che sembra restare ‘uguale’ sia da cucciolo sia da adulto, è simile a tanti altri esemplari anche più grandi e apparentemente più resistenti: si aggira intorno ai 12-15 anni.
E’ un esemplare abbastanza resistente sia al caldo sia al freddo, ma nei periodi invernali è opportuno riservargli sempre un posto al chiuso o almeno al coperto. Come per tutti i cani, è importante sottoporlo al ciclo di vaccinazioni previste e a una serie di controlli periodici.
Malattie più comuni del Dandie Dinmont Terrier: quali sono
Nel caso del Dandie Dinmont Terrier pare che l’ossatura della razza sia particolarmente fragile e soggetta a diverse patologie o debolezze. Oltre a problemi alle rotule e lussazione rotulea, gli esemplari di questa razza sono colpiti da:
- problemi vari alla colonna vertebrale,
- ernia del disco,
- cancro alle ossa.
E’ importante dunque tenere sotto controllo anche lo sviluppo delle ossa e della muscolatura di questo cane: essendo di piccole dimensioni, è facile che possa non crescere bene e mostrare problemi di postura, di equilibrio e di deambulazione.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sulla cura del pelo del Dandie Dinmont Terrier dalla spazzola al bagno
Altre malattie molto frequenti nel Dandie Dinmont Terrier sono sicuramente quelle di tipo ormonale: da una parte la Sindrome di Cushing e dall’altra l’ipotiroidismo canino. Nel primo caso vi è un aumento dell’ormone cortisolo dalle ghiandole surrenali: questo può portare problemi alle ossa, come l’osteoporosi, ma anche ipertensione, malattie cutanee e mentali.
Nel caso dell’ipotiroidismo invece vi è una diminuzione degli ormoni tiroidei e un conseguente stato generale di debolezza e spossamento (dovuto al rallentamento del metabolismo).
Potrebbe interessarti anche: Perché dovresti adottare un Dandie Dinmont Terrier: pro, contro e padrone ideale
Malattie più frequenti del Dandie Dinmont Terrier: la debolezza oculare
Altro grade problema che può affliggere gli esemplari di questa razza è sicuramente di tipi oculistico: spesso si tratta di disturbi ereditari ed è quindi opportuno sottoporli a visite da specialisti in questo campo.
Molto frequente è anche il glaucoma nel cane, dovuta all’aumento di pressione intraoculare, che danneggia il nervo ottico fino alla totale cecità. ovviamente se diagnosticata in tempo, è possibile prevenire un’evoluzione di questo genere ma gli esiti positivi di una guarigione sono, ahimè, molto scarsi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino