Sapete quali sono le malattie più comuni del Bovaro dell’Entlebuch? Purtroppo anche lui ne soffre: vediamo quelle più importanti.
A vederlo correre e scorrazzare all’aria aperta non si direbbe che questo meraviglioso esemplare canino può ammalarsi, ma purtroppo succede. Ma come facciamo a capire quali sono le malattie più comuni del Bovaro dell’Entlebuch? Certo ci sono alcuni segnali importanti da non sottovalutare, per correre ai ripari il prima possibile.
Molto adatto alla vita all’aria aperta, dove può svolgere la sua mansione principale, ovvero quella di guardiano, cane da ferma e cane da pastore. Si potrebbe definire un ‘lavoratore polivalente’, in quanto riesce a ricoprire vari ruoli, soprattutto nei confronti del bestiame da controllare.
Non dimentichiamo che però è anche un bravo cane da compagnia, adatto a grandi e piccoli (i bambini sono i suoi preferiti per giocare naturalmente) ma che, proprio per la sua costante voglia di attività fisica, sono poco adatti a padroni anziani e poco attivi.
La sua speranza di vita media si trova in un range medio buono, in quanto può sperare di vivere dai 12 ai 14 anni. Insomma in condizioni di salute ottimali questi cani possono vivere anche 13 anni in media.
Potrebbe interessarti anche: Cosa dovrebbe mangiare un Bovaro dell’Entlebuch: tutto sulla sua alimentazione
Più che malattie delle ossa o dei muscoli, questo cane soffre di patologie che interessano gli occhi. Fa eccezione però la displasia dell’anca del cane, che lo costringe a camminare zoppicando e che può essere trattata chirurgicamente nei casi peggiori.
Ma passiamo alla vita, che sembra quella più ‘a rischio’ rispetto agli altri sensi. Le malattie che interessano gli occhi del nostro Bovaro dell’Entlebuch possono essere:
Potrebbe interessarti anche: Con quali cani va d’accordo e con quali no: le razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch
Allo stesso tempo vi sono alcune patologie che possono colpire questo cane ma molto meno frequentemente. Si tratta di malformazioni come l’ectopia ureterale e la Brachyuria.
Nel primo caso si tratta di uno sversamento degli ureteri nell’uretra appunto e non nella vescica: questo può causare dunque incontinenza nel cane.
Nel caso della Brachyuria invece si ha una coda corta o cortissima: il gene presente in embrioni omozigoti potrebbe condurre alla morte di entrambi.
Infine, ma non per questo meno importante, dobbiamo accennare alla anemia emolitica nel cane. La soluzione definitiva per queste patologie non c’è sempre ma è importante tenere sotto controllo la salute del nostro amico a quattro zampe, sottoponendolo a periodiche visite da veterinario e non saltando mai gli appuntamenti previsti dal calendario delle vaccinazioni canine.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…