Il Border Collie è un cane sano in generale, ma come ogni razza può essere incline ad alcune malattie e condizioni di salute.
In generale, il nostro cane può essere anche molto sano, ma ogni razza ha delle predisposizioni specifiche a cui dobbiamo fare attenzione. Il Border Collie può presentare delle condizioni genetiche e non, che dobbiamo conoscere per imparare a curare prima possibile.
Non tutti i Border Collie si ammalano delle condizioni per cui hanno una predisposizione, ma statisticamente può succedere.
Meglio quindi conoscere le malattie che solitamente colpiscono il nostro cane, per prevenirle, riconoscerle e curarle quanto possiamo.
Se stiamo per adottare un cucciolo di Border, è sempre meglio chiedere ad un allevatore serio che abbia tutte le carte in regola.
Così dovremmo avere conferma che il cucciolo è stato visitato ed è escluso che abbia delle condizioni genetiche come quelle di cui parleremo.
Nel caso in cui invece adottiamo un cane senza pedigree, o da un rifugio o canile, sarà certamente più difficile escludere problemi di salute pregressi.
Tra i problemi più comuni del Border Collie, abbiamo problemi agli occhi, problemi alle articolazioni (displasia dell’anca) ed epilessia, tra le altre.
La displasia dell’anca è una condizione ereditaria nei cani, in cui c’è una malformazione del femore. Questo impedisce un attacco corretto all’anca.
Alcuni cani che soffrono di questa malattia mostrano problemi quali zoppia, dolore, disagio, in una o entrambe le zampe posteriori.
Non tutti i cani però mostrano questi sintomi. Il nostro pelosetto potrebbe essere in apparenza perfettamente sano. L’unico modo per assicurarsi del problema è infatti una radiografia.
L’età avanzata del cane può peggiorare il problema, fino all’artrite. Questa è una problematica molto dolorosa per i cani, che ne può impedire una vita normale.
La osteocondrosi dissecante (detta anche OCD o OD), è una malattia delle articolazioni, legata ad una crescita anormale della cartilagine.
Di solito interessa i gomiti del cane. Può avvenire anche nelle spalle, anche se statisticamente succede in meno casi.
Si tratta di una malattia dolora, che irrigidisce il punto in cui compare. Di solito, i cani non riescono più a piegare il gomito.
Si può notare nei cuccioli di cane fin dai 4 mesi di età, fino ai 9. Una delle cause principale è la sovralimentazione del cucciolo, o un eccessivo contenuto di proteine nel cibo.
Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Border Collie: dalla toelettatura al bagnetto
Molti Border Collie mostrano problematiche agli occhi, come l’atrofia retinale progressiva (o PRA, Progressive Retinal Atrophy).
Questa condizione in realtà è un’intera famiglia di malattie degli occhi. Provocano un graduale (progressivo, come indica il nome) deterioramento della retina.
All’inizio, i cani che soffrono di tale malattia perdono la vista al buio, quindi di notte sono totalmente ciechi. Nel tempo, con il progredire della malattia, non vedono più nemmeno di giorno.
Molti animali che soffrono di questa malattia perdono la vista in modo parziale o totale. Un cane cieco può però continuare a vivere in modo abbastanza normale, se il suo ambiente resta lo stesso.
Un’altra condizione tipica dei Border Collie legata agli occhi è l’anomalia dell’occhio del Collie (o CAE, Collie Eye Anomaly).
Con questa condizione gli occhi cambiano e iniziano a funzionare in modo errato, fino ad arrivare alla cecità. Tra le malformazioni possibili abbiamo:
Di solito compare ai due anni di età del cane, e non c’è una cura per questa condizione.
Le allergie che possono interessare i cani sono di tre tipi:
Il trattamento per tali problematiche è diverso a seconda della causa scatenante. Si potrà intervenire sull’alimentazione, con farmaci o con cambiamenti dell’ambiente in cui vive il cane.
Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Border Collie: alimentazione e dieta corretta
L’epilessia è una condizione neurologica, solitamente ereditata (ma non necessariamente sempre).
In caso di epilessia, il nostro cane avrà convulsioni (di entità lieve o grave), che possono manifestarsi in vari modi.
Il cane può correre freneticamente, può barcollare o nascondersi, o ancora cadere, irrigidire gli arti. Il nostro Fido può anche perdere conoscenza.
Le convulsioni possono fare molta impressione nel padrone che le osserva, ma per fortuna di solito la prognosi in caso di epilessia è buona.
Prendiamo un appuntamento dal veterinario per una visita accurata, e per escludere altre cause delle convulsioni, innanzitutto.
F. B.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…