Tutte le malattie più comuni del Bassotto? Alcune bisogna aspettarsele perché insite nella razza: quali sono e come si curano (quando possibile).
Alcune possono insorgere all’improvviso, altre invece sembrano essere ‘scritte’ nella razza: stiamo parlando delle malattie più comuni del Bassotto. Infatti, sebbene si tratti di un cane tutto sommato in salute, vi sono alcune debolezze che facilmente eredita dai genitori e dagli avi perché appunto proprie della sua famiglia canina. Di certo possiamo riconoscerle da alcuni sintomi ma soprattutto potremo fare qualcosa per curarle, o quanto meno alleviare i fastidi che esse provocano.
Non dobbiamo pensare al Bassotto come ad un cane ‘malaticcio’: è sempre pieno di energia e forza per correre, saltare, giocare con tutti e dare la caccia alle prede (qualsiasi preda, anche il vostro gatto di casa). Però è altrettanto vero che alcune patologie sono ereditarie e c’è poco che possiamo fare per aiutarlo.
Nonostante le malattie però questa razza risulta essere tra le più longeve, tanto che alcuni esemplari possono anche sfiorare i 20 anni di vita! Merito di tutto quell’esercizio fisico che lo tiene in forma? Probabile, anche perché ci vuole davvero una grande forza e resistenza per intrufolarsi in rovi e cespugli alla ricerca di selvaggina.
E’ così che viene conosciuto, proprio per la particolarità della osteogenesi: si tratta appunto di una serie di problemi alle ossa e una debolezza della colonna vertebrale negli esemplari di questa razza.
Si tratta di una malattia ereditaria, che può essere rivelata con un test del DNA e che spesso è causa di morte tra i cuccioli appena nati: quelli che sopravvivono invece possono accusare non solo dolori alla schiena, ossa fragili ma anche deformità alle stesse.
Può verificarsi quando entrambi i genitori del Bassotto sono portatori della medesima malattia: purtroppo spesso allevatori senza scrupoli li fanno accoppiare lo stesso e ciò aumenta l’incidenza del problema nella cucciolata.
Si tratta comunque di una debolezza nella sintesi di collagene, una componente fondamentale delle ossa e che le rende fragili e soggette a spezzarsi facilmente. Quindi bisogna evitare di chiedergli di saltare in macchina o di fare le scale troppo spesso: per quanto giovane e allenato potrebbe pur sempre farsi male.
Se le ossa sono fragili, una debolezza la hanno anche i suoi occhi. Sono diverse le patologie che colpiscono il sistema visivo del Bassotto e in particolare:
Per la prima, detta anche PRA, si tratta di una degenerazione retinica progressiva bilaterale, che conduce alla cecità e che purtroppo non è possibile curare. Si può manifestare nei primi mesi di vita (soprattutto i primi sei) o più tardi, ma purtroppo pare che la cecità non si possa mai escludere.
Se invece l’occhio diventa bianco e il contorno bluastro, allora si tratta di cataratta nel cane: può anche essere correlata alla PRA, una sua complicazione. Qualora non fosse legata alla prima, sarà possibile operarla con risultati anche molto soddisfacenti.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bassotto: pro e contro e come essere il suo padrone ideale
Se vuoi scoprire le altre malattie più comuni del Bassotto, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…