Quali sono le malattie più comuni del Basset Artésien Normand? Come riconoscerle e, soprattutto, quali sono le cure possibili: tutto ciò che c’è da sapere.
Un cane dalle dimensioni contenute è sinonimo di delicatezza e salute precaria? Non lasciatevi ingannare dall’apparenza! Si tratta infatti di un esemplare molto forte e resistente, soprattutto per le attività in cui è impegnato fin dalle sue origini; tuttavia il suo corpo mostra alcune debolezze. Vediamo quali sono le malattie più comuni del Basset Artésien Normand, quali sono e se ci sono cure possibili.
A vederlo piccolo e ‘bassino’ potremmo pensare che sia anche debole e cagionevole di salute, ma quando lo vediamo in azione è probabile che cambieremo idea immediatamente!
Il Basset Artésien Normand è infatti uno tra gli esemplari specializzati nella caccia alla selvaggina: le prede lo temono, e a ragione, poiché riesce a stanarle anche nei rovi, nei cespugli e nei luoghi più impervi.
Un cane così determinato e ostinato nella ricerca, è anche supportato da un fisico piuttosto resistente alle intemperie (poiché abituato a stare sempre fuori casa) ma anche agile, dinamico e tonico.
Qual è la minaccia più grande per un cane dalle zampe corte, di bassa statura e dall’aspetto, tutto sommato, un po’ tozzo nel complesso? Ovviamente il peso: infatti le patologie più frequenti e a cui è maggiormente soggetti, vi sono quelle alimentari.
Non solo intolleranze e allergie alimentari ma anche obesità nel cane: quando il peso grava sulle zampe e sull’apparato scheletrico in generale possono sorgere dei problemi, ma non solo.
Il peso di un Basset Artésien Normand dovrebbe aggirarsi intorno ai 13-17 kg: oltre questa soglia potrebbero iniziare i suoi problemi di salute. Vediamo ora quali sono le cause e le conseguenze più frequenti delle patologie alimentari di questa razza.
Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Basset Artésien Normand: caratteristiche e come tenerlo sano e curato
L’obesità è uno dei problemi di salute più frequenti in questa razza di cane ed è anche quella che crea maggiori difficoltà al suo stile di vita. Le cause di questa patologia sono spesso genetiche, in quanto si tratta di una predisposizione degli esemplari di questo genere per l’aumento di peso.
Se poi a questo fattore aggiungiamo la golosità del cane e il suo essere onnivoro, il problema non può che aggravarsi. Tra i fattori che contribuiscono all’aggravarsi dell’obesità ritroviamo:
Non è solo l’aumento di peso il problema, ma anche gli effetti che esso ha sul corpo dell’animale e non solo dal punto di vista delle articolazioni. Dal questo punto di vista infatti, un cane obeso avrà sicuramente difficoltà a deambulare, tanto meno riuscirà a correre o saltare o giocare.
Questa assenza di esercizio fisico, che è insieme causa ma anche effetto dell’obesità, comporta uno stato di abbattimento generale, che ovviamente porteranno il cane a muoversi sempre meno. A questo stato generale di apatia segue l’insorgere o l’aggravarsi di patologie cardiache ma anche del sangue, come ad esempio il diabete nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Basset Artésien Normand: buoni motivi (e non) e com’è il suo padrone ideale
‘La salute parte dalla tavola’: un’espressione assolutamente da tenere in considerazione, soprattutto quando si tratta di animali che hanno la tendenza ad ingrassare. Oltre a tenere sotto controllo il suo peso e la sua salute con visite periodiche dal veterinario, è opportuno fare attenzione all’alimentazione del Basset Artésien Normand.
Trattandosi di un cane da caccia non sarà difficile stimolarlo a fare attività fisica: se il padrone ha sempre molto da fare per portarlo fuori a fare la sua passeggiata, è opportuno lasciarlo libero di correre e fare esercizio in uno spazio esterno alla propria abitazione.
Magari potrebbe essere una buona idea trovargli un compagno di giochi: i bambini sono di certo i suoi preferiti, ma non sarà difficile affiancargli un suo simile scelto tra le razze compatibili col Basset Artésien Normand.
Con un adeguato regime alimentare e una costante attività fisica, in breve tempo il rischio di obesità si ridurrà drasticamente e noterete in generale un miglioramento della sua salute non solo fisica ma anche psicologica.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Francesca Ciardiello
Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni…
Commettevo sempre lo stesso sbaglio con il mio gatto prima di capire che per lui…
Chiunque abbia un cucciolo sa benissimo quanto siano importanti i giochi non solo per giocare…