Forte e dinamico, ma anche lui può ammalarsi. Quali sono le malattie più comuni del Barbet, come si curano e cosa fare per prevenirle.
Un cane così dinamico e agile può avere problemi di salute? Sembra impossibile ma è così. E non è solo questione di età: il Barbet può davvero ammalarsi, perché la sua razza è soggetta a particolari problemi e patologie specifiche. Vediamo quali sono le malattie più comuni del Barbet, come si curano e che cosa possiamo fare noi padroni per aiutare a prevenirle.
Fin dal Medioevo questa razza è conosciuta con l’appellativo di ‘cane d’acqua’: è proprio in questi ambienti acquatici e paludosi, che questo esemplare dava il meglio di sé come cacciatore di anatre e cigni.
Proprio questa sua abilità stava per decretare la fine della sua stessa razza: infatti non si pensava al Barbet come cane da compagnia, bensì solo come ‘collaboratore’ fondamentale nelle operazioni di caccia.
Pertanto si trattava di un esemplare molto resistente al freddo e al ‘bagnato’, proprio perché abituato a vivere in natura e ad accompagnare l’uomo nei luoghi più ostici. Una volta portato in casa e addomesticato, l’umano si è reso conto che non aveva bisogno di particolari cure. Il contatto costante con l’acqua però ha reso le sue orecchie particolarmente deboli e soggette ad infezioni: per questo è opportuno, come vedremo, tenerle sotto controllo.
Quali sono le patologie a cui è più soggetto un Barbet? Non solo dunque questa debolezza auricolare, ma anche problemi fisici che possono compromettere sicuramente la qualità della sua vita: eccoli tutti.
Si tratta di una malformazione dell’articolazione coxo-femorale, che divneta instabile e provoca problemi all’equilibrio e all’andatura dell’animale. I continui microtraumi della cartilagine possono evolversi in osteoartrosi.
Oltre all’ereditarietà, la displasia dell’anca nel cane può essere legata alle dimensioni del cane (soprattutto quelli di taglia grande) e media ma anche ad altri fattori:
Detta anche ‘patellare’, influisce sull’equilibrio e sull’andatura del cane. In pratica l’osso si muove al di fuori del ‘binario’ del femore. Solitamente i suoi sintomi sono una evidente zoppia dell’animale ma anche il rumore che fa l’osso del cane quando salta o distende il ginocchio.
E’ un problema che affligge soprattutto le razze di cani grandi e giganti, ma può anche avere cause legate a traumi e incidenti e ha vari livelli di gravità, da 1 a 4.
I problemi legati alla zona genitale dell’esemplare maschile della razza sono sostanzialmente tre: monorchidismo, criptorchidismo e anorchidismo. Nel primo caso solo un testicolo scende ed è ben evidente; nel secondo quando entrambi i testicoli non scendono nei primi tre mesi di vita del cane.
Nel caso dell’anorchidismo i testicoli del cane sono completamente ‘assenti’ perché non sono scesi neppure in età più avanzata.
Il Barbet può andare incontro a problemi auricolari (data la sua affinità con l’ambiente acquatico) ma anche dentali e alla vista. Pensiamo all’entropion degli occhi nel cane, che si viene a creare quando la palpebra si inverte all’interno: in questo modo peli e ciglia urtano e irritano il bulbo oculare.
Infine questa razza può soffrire di attacchi epilettici nel cane ma anche per la formazione di ernie. Meglio tenere sempre la sua salute sotto controllo.
Potrebbe interessarti anche: Razze compatibili con il Barbet: i cani che vanno d’accordo con lui e perché
Sebbene in alcuni casi, come ad esempio la displasia dell’anca, non vi sia una specifica cura da adottare per risolvere il problema, è ovvio che uno stile di vita sano ed equilibrato può sicuramente aiutare il cane a vivere meglio.
Partiamo dalla ‘tavola’: è importante curare l’alimentazione del Barbet, non dargli mai gli avanzi dei nostri pasti e stimolarlo a fare attività fisica ogni giorno. In questo modo non solo eviterà il rischio di obesità canina ma riuscirà anche a sfogare le sue energie, che altrimenti sarebbero represse e potrebbero innervosirlo.
Con il nostro veterinario di fiducia, fissiamo delle visite periodiche per tenere sotto controllo la sua salute: in modo particolare le orecchie, i denti e gli occhi. Possiamo provare a prevenire problemi articolari informando l’esperto appena ne notiamo i sintomi e seguendo le indicazioni che ci darà.
Francesca Ciardiello
Capodanno a prova di cane e di gatto: idee e consigli per trascorrere le feste…
E' stata una delle disfatte più clamorose dell'uomo ma non tutti sanno cos'è stata la…
Ritrovano un boa di due metri: le prime ipotesi su come il temuto serpente possa…