Malattie del Cane da pastore Croato: patologie comuni nei cani

Malattie del Cane da pastore Croato: patologie comuni nei cani

Le malattie del Cane da pastore Croato, una razza rustica, autoctona della Croazia. Scopriamo quali le eventuali patologie.

cucciolo di pastore croato
(Foto AdobeStock)

Per poter arrivare a scoprire di quali patologie può soffrire una specifica razza di cane, occorre approfondire la storia della razza e non solo.

È fondamentale conoscere le caratteristiche fisiche e anche la provenienza, ovvero le origini della razza.

In questo caso andremo a scoprire quali le malattie del Cane da pastore Croato.

Conoscerle preventivamente vi permetterà di avere cura del vostro cane prima che possa essere troppo tardi.

Malattie del Cane da pastore Croato

Il Cane da pastore Croato, come dicevamo è una razza che nasce in Croazia.

cane da pastore croato con gregge
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una razza antica, già descritta nel Medioevo. È un ottimo cane da pastore utilizzato per la guardia delle greggi, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia.

È un cane di taglia medio-piccola, con un’altezza di 40 ai 50 cm e un peso di 15-20 kg. Dotato di un pelo costituito da uno strato esterno ondulato o riccio e da uno strato interno denso, compatto e liscio.

Il colore del mantello è nero intenso, anche se sono permesse delle chiazze nelle zone inferiori (gola, petto, torace e zampe).

Generalmente, è il Cane da pastore Croato è una razza con sana e robusta costituzione. Come infatti, non è predisposto a patologie congenite e può avere una durata di vita media pari a 13 anni.

Tuttavia, come tutte le altre razze può essere vittima di malattie comuni nei cani. Di seguito potrete trovare un elenco delle patologie più frequenti nei cani.

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Costipazione nel cane: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Diarrea: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Congiuntivite: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Otite: è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane.

Potrebbe interessarti anche: Come posso fermare la diarrea del cane? Causa, sintomi e trattamento

Altre malattie trasmesse da vettori e parassiti

Altre malattie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe possono essere quelle patologie trasmessa da vettori (zanzare) o parassiti (vermi).

Leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti.

È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Ecco perché occorre effettuare controlli.

Leptospirosi

La Leptospirosi è una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi.

Si trasmette sia per contatto diretto a contatto con urina infetta ma anche indiretto acque, terreno, cibo e lettiere contaminate. È fondamentale richiedere al proprio veterinario la vaccinazione annuale.

Giardiasi

La Giardiasi nel cane è causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

Si tratta di una malattia che può essere trasmessa anche all’uomo.

Queste appena elencate sono tutte malattie comuni nei cani ma difficilmente il Cane da pastore Croato ne è vittima, proprio per questa sua resistenza fisica di cui è dotato.

Rabbia

La rabbia è una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo.

Coinvolge il sistema nervoso e le ghiandole salivari. Essendo diffusa, è prassi fondamentale sottoporre il nostro cane al vaccino antirabico.

 

Gestione cookie